Frattura vertebra l4

Salve
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una piccola curiosità.. Mia madre ieri è caduta dalla scala mentre faceva le pulizie e sbattendo i glutei, al pronto soccorso le hanno riscontrato una frattura della vertebra l4 con 30 gg di riposo a letto e un busto da usare solo per andare in bagno. La cosa che mi lascia un po perplessa è che lei non ha dolore...è a letto ma riesce a muoversi tranquillamente, siamo noi che la limitiamo nei movimenti. È possibile che una frattura non provichi dolore? Specialmente in una zona cosi delicata? È il caso di ripetere la lastra magari privatamente?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo premettere che "frattura della vertebra L4" non dice nulla sul tipo di frattura, sulla sede della frattura e sulla sua stabilità. Probabilmente si tratta di una piccola frattura marginale ma non ho elementi per esprimere un parere fondato. In ogni caso il dolore dovrebbe essere non solo presente ma piuttosto importante. In genere una frattura vertebrale richiede una TAC per acquisire maggiori dettagli. Mi pare strano che non sia più specificata la sede della frattura, perché sono numerosi i tipi di frattura a carico di una vertebra data la complessità della sua struttura.
Più che "ripetere la lastra magari privatamente" Le suggerisco di acquisire un secondo parere facendo visitare Sua madre da un altro ortopedico ancor più esperto del primo per valutare se si tratta di un trauma recente o se si tratta di una vecchia lesione oppure di una deformità della vertebra per esempio su base osteoporotica (purtroppo Lei ha messo i propri dati invece di quelli di Sua madre); potrebbe anche trattarsi di una falsa immagine, cioè, per esempio, di una calcificazione che simula una frattura senza esserlo. Per poter fare ipotesi utili bisogna aver visto le radiografie e aver visitato la paziente.
Ci tenga aggiornati se lo desidera.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it