Ernia lombare? che fare?

Gentilissimi Dottori
Vi scrivo per avere Un Vostro parere e consiglio sull'esito di- un esame di risonanza magnetica del rachide lombare che ho fatto perche da una settimana circa avvertivo delle forti fitte nella zona lombo.sacrale sopratutto in alcuni moivmenti come alzarsi e sedere a letto o su una sedia o guidare e scendere dall'auto.Tali fitte stanno lentamente regredendo. Non ho avvertito, nè avverto ora nessun formicolio nè fitte alla gamba o al piede.
Lavoro come impiegato e spesso rimango seduto in sedia. Ho 35 anni alto 1.90 e corporatura magra.
Il mio appoggio statico e dinamico non è dei migliori dalla nascita in quanto ho delle tibie che vanno verso l'interno. Ho fatto anche un esame baropodometrico e mi è stato consigliato di mettere dei plantari per sostenere la volta plantare, che sto già utilizzando. In passato ho sofferto qualche volta di sostenibili lombalgie che passavano facendo dello sport in modo costante.

L'esame RMN porta il seguente esito:

Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
Conservata l'ampiezza del canale spinale osseo in esame.
A livello L4-L5 si evidenzia un'ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale,con prevalenza destra.
Non si evidenziano chiare immagini da riferire a significative protrusioni e/o ernie discalinelle restanti sedi del tratto in esame.
Regolare per morfologia e segnale il cono-epicono midollare.

Nel 2007 per dei leggeri dolor lombari feci anche una radiografia della colonna vertebrale con questo esito:

Deviazione scoliotica D-convessa del rachide lombare con curva dorsale inferiore contrapposta di compenso di molto minor ampiezza; normale postura del bacino.
Spianamento della lordoci cervicale, accentuazione della cifosi dorsale.
Vizio di differenziazione regionale lombo sacrale: lombarizzazione della S1, completa a sinistra, con presenza di uno spazio intersomatico pressochè virtuale in S1 -S2.

Vi chiedo se è grave questa situazione, che tipo di percorso devo seguire e se posso, a vostro avviso dopo una magari ginnastica posturale, riprendere a fare dello sport. Io come sport faccio un pò di corsa, un pò di bici e tennis.
é possibile continuare a praticarli non a livello agonistico??

Grazie fin da ora della Vostra disponibilità

Cordiali Saluti
Alfredo Bellini
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera Alfredo,

il fatto che lei non abbia irradiazione alle gambe (sciatalgia) mi porta ad escludere che l'ernia che viene descritta abbia delle implicazioni cliniche importanti.
E' una lombalgia cronica, da trattare con terapie mediche, fisioterapia e magari una ginnastica adeguata.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.salis mi rincuora la sua risposta.
Le chiedo in che senso lombalgia cronica? è da un mese che ho queste fitte, in passato solo occasionalmente.
Inoltre chiedo se è il caso di fare anche un pò di attività fisica in questo periodo, oltre ad una ginnastica posturale che credo forse possa servirmi visto che sento i muscoli dorsali e adodminali molto giu di tono.
Io faccio nessuno sport a livello agonistico ma solo un pò di corsa due, tre volte a settimana(una mezz'ora circa per volta) e in bicicletta qualche uscita di pochi km.
Posso continuare a farli magari con più costanza per evitare sovraccarichi alla schiena??
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Cronica nel senso che e' un dolore non acuto, un qualcosa che comunque perdura nel tempo.
Credo che lei possa continuare a svolgere le sue attivita' preferite.
La saluto.