Distorsione del ginocchio con versamento

A causa di una distorsione del ginocchio dx con versamento intrarticolare aspirato con artrocentesi (il liquido aspirato era sangue) mi sono sottoposto a radiografie che hanno escluso lesioni fratturative ed a una rmn che ha dato il seguente referto:
"L'indagine mette in evidenza una modica meniscosi a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna inassenza di lesioni fissurative nel suo contesto. Il LCA pur evidente lungo tutto il suo decorso anatomico appare modicamente disomogeneo come per esiti di natura post distrattiva. Analogo reperto si apprezza in corrispondenza del III distale del LCP. Nella norma i legamenti collaterali e l'apparato estendore tendineo. Dimensione fluida della guaina del gastrocnemnio-semimembranoso con una estensione longitudinale massima di circa 7 cm. Rotula in asse ai gradi di flessione esaminati. Si apprezza la presenza di abbondante raccolta fluida in sede retroquadricipitale e retrorotulea nettamente iperecogena nelle sequenza T2 Gradient Eco e Gradient Eco STIR e modicamente ipointensa nella sequenza T1 come per verosimile quota di emartro."
Sto seguendo un ciclo di laserterapia, tens e rieducazione motoria dell'arto che non ha prodotto la riduzione del gonfiore e il tentativo di aspirazione del liquido ha dato esito negativo.
Il ginocchio è sempre molto gonfio ed ho un perenne dolore al muscolo del quadricipite.
Vorrei un consiglio per quanto possibile

Distinti saluti
Raffaele (40 anni)

[#1]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Potrebbe trattarsi di lesione distrattiva di II grado del legamento ant. e post.del ginocchio ma,per averne il riscontro clinico, è indispensabile che Lei si sottoponga ad una vis.spec.ortopedica presso la Sua città.L'ortopedico valuterà se è il caso di eseguire ulteriori accertamenti e terapie.
[#2]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Raffaele,
credo che sia opportuno che Lei si rivolga ad un "ortopedico specialista in patologia del ginocchio" per le opportune decisioni relative al suo caso.
Nel frattempo, eviti di caricare eccessivamente il ginocchio e adoperi un idoneo tutore per il ginocchio (il Fisiatra del centro presso il quale svolge la fisioterapia potrebbe consigliarLe il modello più adatto). Se può applichi anche del ghiaccio utile sia a scopo analgesico che per contenere l'entità del versamento.
In bocca al lupo,
Fiammetta Vincitorio

[#3]
Ortopedico attivo dal 2006 al 2008
Ortopedico
Gentile Paziente,
quando è presnete sangue all'interno del ginocchio è giocoforza pensare che questo sangue derivi dalla lesione di qualche struttura interna del ginocchio. POichè la RM non è spesso dirimente, se dopo un congruo periodo di riposo e di trattamento conservativo i sintomi non regrediscono è bene ricorrere all'artroscopia.
Saluti
[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente ribadendo il concetto che un esame clinico è indispensabile per un corretto orientamento diagnostico e terapeutico,da quanto leiscrive si potrebbe trattare di una lesione a carico dell'apparato legamentoso del ginocchio.
Sarebbe importante vedere anche laRMN che lei ha eseguito e poi stabilire un adeguato trattamento chirurgico.
Mi faccia sapere