Una risposta soddisfacente

Buongiorno a tutti.
Sono una “ragazza” di 34 anni e, durante una partita di calcetto con le colleghe (stanche di sentire solo i colleghi maschi parlare di tornei di calcetto ci siamo dedicate anche noi a queste sfide!) ho riportato una distorsione al ginocchio sinistro.
Ho fatto tutto da sola durante un cambio di direzione in cui ho caricato tutto il peso sul ginocchio sinistro: ho sentito uno schiocco (il classico TOC) all’interno del ginocchio che è ruotato verso l’esterno in un modo anomalo e sono quindi caduta.
In un primo momento il dolore non era tremendo anche se non riuscivo a piegare o stendere completamente il ginocchio. Durante la notte però il dolore si è acuito di molto e la mattina dopo era molto forte. Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una possibile rottura del crociato (segno di Lackman ++-). Riposo per 10 giorni, deambulazione con stampelle canadesi, ghiaccio, antinfiammatori e Risonanza dopo 10 giorni.
L’esito della risonanza è un po’ incomprensibile…o, almeno, non riesco a rendermi conto della gravità delle lesioni al LCA. L’ortopedico a cui l’ho fatta vedere non ha saputo darmi una risposta soddisfacente e mi ha consigliato di mettere alla prova il ginocchio per vedere se si gonfia oppure no. Andrò da un altro specialista, ma nel frattempo ho paura di fare qualcosa di sbagliato e di peggiorare la lesione.: potreste aiutarmi voi a capire?
Ecco il referto della risonanza:
Minime alterazioni condrosiche si rilevano per la cartilagine di rivestimento rotulea. In corrispondenza dello spigolo posteriore dell’emipiatto tibiale interno si rileva una piccola alterazione di segnale , in area massima di circa 10 millimetri, con iperemia del midollo endo spongioso, compatibile con focale alterazione contusiva.
Non lesioni osteocondrali.
Entrambi i menischi presentano regolare morfologia ed intensità di segnale.
Il legamento crociato anteriore, nel tratto medio-prossimale, presenta scompaginamento strutturale, morfologia globosa e diffuso ispessimento edematoso interstiziale; tale reperto è compatibile con lacerazione recente.
Minimo ispessimento del legamento collaterale interno , nel tratto inserzionale prossimale, in reperto compatibile con lesione di primo grado.
Legamento crociato posteriore, collaterale esterno e tendine rotuleo nei limiti di norma.
Appena percettibile distensione liquida nella borsa dei muscoli gastrocnemio semimembranoso.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dalla tipologia del trauma e dalla risposta della Risonanza Magnetica mi pare di poter capire che ci siano tutti i segni tipici della rottura del LCA.
Fondamentale sarebbe una corretta valutazione clinica che in qualche modo conforterebbe questa ipotesi.
Non conviene mai alla sua età aspettare e vedere...
In caso di rottura del LCA sarebbe consigliabile alla sua età eseguire una ricostruzione prima che si realizzino, per colpa di questa rottura, altre lesioni delle strutture interne del ginocchio.
Pretenda quindi una diagnosi alquanto precisa, che è assolutamente possibile dall'esame clinico, dal prossimo collega ortopedico che la visiterà.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Mattei,
La ringrazio infinatamente per la sua risposta. Anche a me suonava un pò "sbagliato" il consiglio di mettere alla prova il ginocchio. Mi sto informando su un buon ortopedico raggiungibile facilmente da Venezia o da Padova. Ha qualche ortopedico da consigliarmi?
La ringrazio ancora per la disponibilità.
Coardiali saluti
Michela
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Non vorrei fare nomi ma nella zona ci sono molti colleghi che si occupano di chirurgia del ginocchio.
Troverà sicuramente qualcuno adatto al suo scopo.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti