Frattura composta base IV-V metacarpo

Salve, un mese fa a causa di un pugno al muro dovuto ad un momento di rabbia ho riportato la frattura composta della base del IV e V metacarpo della mano sinistra (sono mancino). Visto che sto affrontando l'esame di maturità per avere la possibilità di scrivere mi è stato consigliato di usare un tutore ortopedico. Oggi sono esattamente un dal trauma e la zona interessata sembra essere ancora abbastanza gonfia e non riesco bene a flettere completamente il 4 e 5 dito, inoltre il mignolo sembra essere più attaccato al 4 dito rispetto all'altra mano. La mia domanda è : è normale tutto questo o sto subendo complicanze, sono molto preoccupato essendo un chitarrista ho paura di non riuscire a suonare più come prima

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ha fatto la radiografia di controllo?

Se la frattura è consolidata e non c'è stato spostamento (cosa che accade abitualmente), deve iniziare quanto prima la kinesiterapia attiva e passiva di polso e dita, onde evitare una rigidità delle articolazioni.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale