Piede gonfio, rosso e dolorante

Salve,
Mio padre (che ha 65 anni) soffre da diversi giorni di gonfiore del piede destro. Il piede è gonfio soprattuto su alluce e metatarso, è rosso e brucia, formicola e pulsa in modo molto doloroso. Durante la mattina il gonfiore si attenua appena ma subito dopo essersi alzato dal letto ricomincia ad infiammarsi. Per ora ha preso degli antidolorofici (aspirina e tachipirina) e fatto pediluvi con acqua, sale e bicarbonato, ma la situazione non è migliorata.
In passato lui ha sofferto di gotta, mentre io nei mesi freddi ho sofferto di raynaud alle dita delle mani con gonfiore e bruciore simile.
Cosa potrebbe essere? Quali esami consigliate di svolgere per capire quale sia il problema? C'è un modo per attenuare dolore e gonfiore aspettando le analisi?
[#1]
Dr. Ambrogio Lazzari Reumatologo 12
Buongiorno, dalla descrizione dei sintomi un nuovo attacco di gotta sembra probabile
deve stare a riposo, e prendere Antiinfiammatori sino a che il quadro acuto sarà rientrato. dopodiché con il suo reumatologo di fiducia perfezionare la terapia dell' iperuricemia

Dr. Ambrogio Lazzari

[#2]
dopo
Utente
Dopo 10 giorni dall'inizio del gonfiore mio padre ha deciso di rivolgersi al pronto soccorso perchè la situazione non migliorava. Lì hanno confermato che si trattasse di gotta e gli hanno prescritto Colchicina.
Subito dopo l'inizio della terapia ha iniziato però a soffrire di problemi intestinali e (forse conseguente) debolezza,giramenti di testa, sensazione di cadere e apatia, così ha sospeso l'uso. Ci sono farmaci meno aggressivi? E una volta passato l'attacco acuto consigli da seguire per evitare che si ripeta? Deve apportare modifiche a dieta e\o stile di vita?