Un punto preciso delle costole mi fa male

buongiorno,mi chiamo Antonio ho 20 anni ed esercito lo sport del pugilato a livello agonistico.Circa un mese fa durante una seduta di sparring ho preso un colpo alle costole che mi ha fatto alquanto male;questo dolore man mano che passava il tempo mi andava via però non del tutto in quanto se vengo toccato in un punto preciso delle costole mi fa male.Il medico inizialmente mi ha consigliato di allenarmi come sempre senza però prendere colpi per una 15 di giorni,passato questo periodo il dolore era QUASI sparito perchè comunque se venivo toccato in quel punto preciso mi faceva male come detto prima,allora il medico mi ha consigliato di star totalmente senza allenamento per una decina di giorni dopodichè sono ritornato dal medico per dirgli che cmq ancora un pochino il dolore c'era se venivo toccato in quel punto di sempre allora lui mi ha detto che potevo tornare ad allenarmi senza prendere colpi per un'altra 15na di giorni dato che secondo lui comunque mi stava passando allora lo stesso giorno ritorno in palestra ma subisco accidentalmente un altro colpo e adesso mi fa un pò male non come la prima volta però.A questo punto cosa posso fare?premetto che il mio medico mi ha detto che le costole non le ho rotte e neanche incrinate e mi ha detto che anche prendendo delle pomate non cambierebbe la situazione ma ci vuole tempo per far passare questo dolore però è già passato un mese.Grazie mille attendo risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che le coste sono di competenza del Chirurgo generale e del Chirurgo toracico, in quanto si tratta sì di ossa, ma che non fanno parte dell'apparato locomotore (come anche le ossa del cranio), il consiglio che mi sento di darLe è di fare una radiografia. Non è possibile infatti escludere fratture/infrazioni senza una radiografia. E' invece vero che non ci sono provvedimenti da prendere (pomate comprese) e bisogna solo aspettare. In genere il dolore diminuisce in modo deciso nel giro di un mese, ma è pur vero che Lei ogni 15 gg ci prende un colpo e quindi la possibile guarigione viene rimandata.
Ci tenga aggiornati. Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it