Un dolore lombare che mi accompagna 24 ore al giorno, quando non fa male la zona lombare mi fanno

Egregi Dottori
sono un uomo di 48 anni ho un dolore lombare che mi accompagna 24 ore al giorno, quando non fa male la zona lombare mi fanno male i talloni e viceversa,faccio molto movimento, tapis roulant, passeggiate veloci e un po' di pesi ma niente di eccessivo;ho fatto una RMN e questi sono i risultati:
Alterazioni morfologiche e strutturali di tipo degenerativo spondilosico, osteocondrosico a carico dei metameri esaminati e artrosico a livello delle articolazioni interapofisarie.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza di protusione discale ad estrinsecazione paracentrale intraforaminale destra.
A livello dello spazio intersomatico L3-L4 e L4-L5 presenza di protusione discale ad estrinsecazione centrale.
Formazione cistica intracanalare, in sede paracentrale destra, di circa 1 cm di diametro, all'altezza di S1 di verosimile natura aracnoidea.
Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche.
La cosa che mi preoccupa di più è questa formazione cistica, cosa devo fare mi date un consiglio? Ringrazio. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
la formazione cistica descritta (pur con i limti di non poter vedere direttamente le immagini) se e' riferita ad una cisti di Tarlov in corrispondenza della radice S1 non e' una malattia, ma solo una variante anatomica. Non e' di per se' causa di malattia e non va trattata.
La sua lombalgia e' dovuta piuttosto alle lesioni discali su piu' livelli di cui e' portatore.
Ma la valutazione finale e l'indicazione al trattamento spetta al collega ortopedico che la visitera'
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Eg.dr. Valassina La ringrazio infinitamente ho un appuntamento con l'ortopedico Mercoledì prossimo, Le farò sapere; Cmq. sono un pò confuso per questa cisti perchè precedenti Rmn e l'ultima fatta a Giugno 2007 hanno dato sempre ernia discale in L5-S1 mentre ora mi diagnosticano formazione cistica e non più ernia. Lei cosa ne pensa? Nel ringraziarLa La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora, non penso...
In questi casi prima di pensare bisogna vedere le immagini. Ponga gli stessi quesiti all'ortopedico che la segue e lui le spieghera' tutto.
Cordialita'
Dr. A. Valassina