Rm della colonna vertebrale segmento cervicale

Nel giorno 18/12/2008 ho effettuato un RM della colonna vertebrale segmento cervicale, oggi 27/12/2008 ho ricevuto tale risposta:
"RM della colonna vertebrale segmento cervicale.
l'esame è stato eseguito con tomogrsammi sagittali in T1e T2 e tomogrammi assiali in T2.

Alterazione della fisiologica curvatura del rachide cervicale che presenta atteggiamento in cifosi con fulcro in C4-C5.
Sono presenti fenomeni spondilosici diffusi più evidente nel tratto compreso tra C4 e C7.
Le dimensioni del canale vertebrale sono nei limiti della norma.
Sono presenti protusioni discali multiple associate ad osteofitosi localizzate rispettivamente ai livelli C4-C5 in sede mediana, C5-C6 in sede mediana laterale destra e C6-C7 in sede mediana, che terminano multiple impronte sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Normale rappresentazione dei rimanenti spazi subaracnoidei peri-midollari.
Non sono evidenti compressioni sul midollo cervicale nè aree di alterata intensità di segnale nel suo contesto.
Si segnala un aumento volumetrico del lobo tiroideo di sinistra con iperintensità in T2, reperto da valutare con esame ecogafico."

Vi sarei grata se mi deste delucidazioni sul significato del contenuto ed eventuale cura consigliata,
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RM ha dimostrato una marcata artrosi cervicale tra C4 e C7 con protrusioni discali a questi livelli. La normale curva del rachide cervicale è invertita con apice C4-C5. Occorre valutare la tiroide con un' ecografia perché il lobo di sinistra è aumentato di volume.
Questa spiegazione del referto è l'unica cosa che si può fare a distanza. Poiché la RM è un complemento della visita specialistica, solo lo Specialista dopo averLa interrogata e visitata e dopo aver visto la RM, e non il solo referto, potrà consigliarLe una cura
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it