La mia attività lavorativa

In seguito ad 1 incidente in scooter ho riportato la frattura E compressione di L2, ho scelto l'intervento di stabilizzazione vertebrale e ora dovrei riprendere la mia attività lavorativa (sono passati circa 70 giorni dall'intervento).Mi è stato detto che non devo guidare, non posso salire sullo scooter, non devo saltare, non devo chinarmi almeno per i prossimi 2/3 mesi: è il caso che io torni al lavoro ora, dato che mi ci vogliono 30 min di auto per arrivarci e sono sempre in piedi e su e giù per le scale? Cosa esattamente non devo fare nei prossimi mesi e cosa in seguito? Anna
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, signora Anna, la sua patologia traumatica ed il successivo intervento chirurgico avranno verosimilmente reliquato degli esiti anatomofunzionali da valutare clinicamente e con esami strumentali per immagini.
Per stabilire la sua idoneità all'attività lavorativa, secondo il tipo di attività lavorativa, occorreranno un esame clinico specialistico ortopedico ed una attenta analisi delle radiografie.
Stabilire la prognosi di invalidità temporanea totale e parziale, la sua idoneità alla ripresa funzionale ed all'attività di lavoro e l'entità di Invalidità permanente, intesa come Danno Biologico per un equo risarcimento nelle sedi opportune.
Quanto le hanno detto i colleghi: mi sembra veramente appropriato e molto valido.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta: ora mi è stato detto di nuotare per rinforzare la muscolatura della schiena e che sono inabile al lavoro (secondo l'Inail che mi segue dato l'incidente è occorso uscendo dal lavoro)fino al 11 febbraio prossimo.
Consideri che avevo anche una frattura al bacino, composta, in sede ischio-pubica dx. Comunque mi sembra di aver concluso che devo stare tanquilla almeno per un altro mese. Grazie ancora Anna