Frattura tibia a spiroide di un bimbo di 10 anni

Il 2 gennaio mio figlio di 10 anni si e' fratturato la tibia sciando.
Le lastre hanno evidenziato uan frattura a spiroide composta. il bimbo ha 10 anni e gli e' stato fatto un gesso fino all'inguine con gamba piegata all'esterno con un angolo di circa 30 gradi fra coscia e polpaccio.
Vorrei sapere se questa ingessatura puo essere quella giusta e se esistono dei prodotti per accellerare la calcificazione.
Inoltre vorrei chiedere se la semplice ingessatura e' la procedura migliore oppure se era da valutare anche un'operazione.
Grazie dell'assistenza
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che non è possibile dare una risposta senza visitare il paziente e vedere le rx. In linea generale direi che il trattamento di una frattura spiroide composta sia quello attuato. Non c'è bisogno di accelerare la consolidazione della frattura: si tratta di un processo naturale, e per di più già veloce in un bambino. Per quanto riguarda la soluzione chirurgica bisogna cominciare a smettere di pensare che un intervento sia risolutivo per tutto: è un atto invasivo, che comporta dei rischi elevati (oltre a quelli dell'anestesia), sia intraoperatori sia post-operatori sia a distanza di tempo, e che va riservato quasi esclusivamente ai casi che non possono essere risolti diversamente.
Raccomando di fare molta attenzione che il bambino segua le prescrizioni dell'ortopedico (assenza di carico, arto in scarico, ecc)
Vedrà che nel giro di 30-40 gg sarà tutto finito e nel migliore dei modi
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it