Lombalgia da oltre un mese

Salve, dal 23 marzo ad oggi ho sempre avuto un dolore alla base della schiena, sempre e solo a sx, percepito prevalentemente seduta o quando mi piego in avanti. Il dolore non è forte, non è invalidante, lo definirei infatti più un fastidio che un vero e proprio dolore, alcune volte il fastidio si sposta più in basso, nel gluteo sx. All'inizio ricordo che mi faceva più male, adesso un po' meno, forse grazie al fatto che, su consiglio di un amico fisioterapista, mi sono iscritta in piscina e sto facendo movimento. Nuoto prevalentemente a dorso. Aggiungo che per mesi ho passato moltissime ore seduta, essendo una studentessa universitaria, mai preso fans ,pensando che il problema avrebbe avuto una risoluzione spontanea. Ho sempre avuto una postura scorretta, sempre incurvato le spalle in avanti, pochissima attività fisica. Aggiungo che ho vent'anni e non ho altri sintomi. Il medico di base, che mi visitò a marzo, disse che poteva trattarsi dell'aria nel colon dopo avermi tastato il fianco. Vorrei sapere che cosa mi consigliate di fare, se è opportuno nella mia situazione fare degli esami, oppure se, visto che il dolore non è invalidante, non è presente in ogni posizione, non ci sia bisogno di fare accertamenti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Molto probabilmente è una lombalgia di origine muscolare vista la ridotta attività fisica e la postura scorretta. Deve fare la ginnastica posturale per fare stretching e rinforzo dei muscoli addominali, spinali e dell'anca e soprattutto non deve assumere posture scorrette. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta veloce e chiara. Aggiungo, non so se necessario che sono nata con la displasia all' anca, trattata da neonata con il tutore, mai avuto problemi, avverto soltanto l'anca scricchiolare (non so definire bene il rumore) quando cammino se ci metto la mano sopra, ma in questo caso parlo dell'anca destra. Questo difetto della nascita potrebbe influire o no sul fastidio/bruciore alla parte bassa della schiena, lato sx?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La displasia congenita dell'anca può dare dismetria degli arti inferiori che é una delle cause di lombalgia.