Cisti pilonidale o coccigodinia?

ciao ragazzi sono ormai 6 mesi che ho dolore nella zona sacrale coccigea,appena sopra l'ano,attorno ai 2 glutei,ho fatto sia risonanza che rx ed ecografie tessuti molli ma non sono state evidenziate ne fistole ne cisti,,,,terminato ciclo ultrasuoni,avevo avuto parziale scomparsa dolore ma sono bastate 2 sedute di mountain bike a farlo tornare...sopratutto mi fa male se contraggo muscoli glutei e quando mi alzo dopo un po' che sono seduto...cosa puo' essere?
mi hanno diagnosticato coccigodinia ma io ho dolore appena sopra l'ano e vicino osso e legegrmente parte dx e sx glutei,dopo che sto seduto un po' ho dolore stando alzato e al tocco e stando seduto...ma possibile che da dicembre non si sia manifestata se fosse una cisti pilonidale?cosa puo' essere,usato di tutto,ultrasuoni,ghiaccio,pomate,punture,cortisone ma nulla
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe una coccigodinia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ma 6 mesi?cosa posso fare x curarla?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
forse un banale RX del coccige è necessario. Lo esegua sia in posizione eretta che seduta nelle 2 proiezioni.
Ovviamente il consiglio è di non usare la bicicletta né la moto.
Se tale coccidinia è sostenuta da una lussazione o comunque da una diverso allineamento delle vertebre, se ogni terapia conservativa non ha risultati, la soluzione è chirurgica.

Dia un'occhiata qui

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Cordialmente