Meniscectomia menisco laterale gin sx

Salve.il mese scorso sono stato operato in artroscopia per la rimozione di parte del menisco laterale del ginocchio sx,"meniscectomia".La diagnosi è stata di lesione complessa degenerativa.E' possibile alla mia età una cosa del genere? quali potrebbero essere le cause? Premetto che provavo fastidio da tanto tempo circa 5 anni, ma comunque conducevo una vita normale,solo ultimamente dopo essere stato accovacciato per un pò, ho sentito un forte dolore e quindi mi son deciso per l'intervento.Comunque adesso va molto meglio anche se ancora avverto un piccolo fastidio sul lato esterno del ginocchio.Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
A volte usiamo il termine degenerativo in senso lato per identificare un danno insorto senza un trauma apparente (caduta, distorsione, ecc.) ma nel suo caso il fatto stesso di lavorare accovacciato per un certo periodo potrebbe essere stato sufficiente per causare la lesione meniscale.
Sulla genesi della lesione vanno inoltre considerati diversi fattori: sicuramente l'età, il peso, la conformazione dell'arto (ginocchio varo, valgo, ecc.), tipo di lavoro svolto, eventuali attività sportive....

Cordialmente
Dr. Marco Moioli