Menisco e sport

Buonasera sono una ragazza di 26 anni operata il 20/01/2009 in artroscopia con asportazione di parte di menisco mediale(lesione a manico di secchia lussato nella gola intercondiloidea).Sin dal giorno dell'operazione,che è durata compresa di anestesia si e no una mezz'ora,non ho avuto bisogno dell'utilizzo di stampelle.Mi sono stati prescritti degli esercizi alla dimissione che continuo tutt'ora a fare.Oggi mi sono recata dal mio medico di fiducia,poiche' durante l'ultima visita in ospedale non mi era stato detto nulla riguardo alla riabilitazione.Anche il mio medico di fiducia mi ha detto di fare un paio di sedute da un fisioterapista per poi continuare gli stessi esercizi a casa e abbinarci magari da subito la piscina.
Ora,dato che gioco a livello amatoriale a calcio(un allenamento piu' una partita a settimana)volevo un consiglio ulteriore riguardo alla fisioterapia da seguire,e quando mi posso ritenere pronta per ritornare a giocare.
Aggiungo che i giorni seguenti l'operazione ho avvertito poco dolore,poco gonfiore ed ho gia iniziato a lavorare(lavoro come commessa,quindi in piedi)senza avere particolari problemi la sera o durante il giorno,solamente un po' di "paura" a compiere determinati movimenti magari di "rotazione" del ginocchio,questo anche perche' l'infortunio risale a prima dell'estate scorsa e certi movimenti mi sono "abituata" a non farli nell'attesa dell'operazione.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
distinti saluti
Valentina
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dire quando si puo' ritenere pronta per il ritorno ad uno sport considerato "duro" come il calcio in quanto e' presente il contatto con l'avversario.
Sarebbe opportuno che il ritorno allo sport fosse concesso previa valutazione del chirurgo che ha effettuato l'intervento.
Utile per il momento:
- Nuoto
- Cyclette
- Esercizi per il rinforzo della muscolatura anteriore e posteriore della cpscia con gradualita' senza strafare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,da ieri come da consiglio del mio medico di base ho iniziato esercizi di sollevamento (da stesi supini) gamba operata con pesetti da mezzo chilo invece che liberi, e 20 minuti di cyclette a resistenza e a velocita' bassa.Martedi' iniziero' fisioterapia e da giovedi' tempo libero permettendo anche qualche vasca e corsa in acqua in piscina.Terminato il percorso di fisioterapia seguiro' il suo consiglio di una visita(questa volta privata,visto che ho aspettato un anno per l'operazione e nelle visite post operatorie sono stata sempre visitata da un ortopedico diverso).
La ringrazio ancora,buon lavoro.
Valentina
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto il programma iniziale da lei prospettato.
Buona riabilitazione.
Saluti