Una visita dall'ortopedico

SAlve sono un uomo di 30 ann e da qualche mese ho avvertito un dolore alla schiena nella parte lombare. Ieri 10/09/2009 mi sono sottoposto ad una radiografia. Le riporto quanto scritto nel referto:

Segni X-grafici di spondilosi lombare.
Diffusa riduzione del tenero calcico alcuni somi presentano
iniziale deformazione a lente biconcava in modo più evidente
a livello del tratto di passaggio dorso-lombare.
Riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico
L5-S1 sul versante posteriore.

Sono stato dal mio medico il quale mi ha consigliato di fare una visita dall'ortopedico per dopo iniziare qualche terapia.

Volevo un consulto da parte vostra per sapere .. intanto di cosa si tratta nello specifico nel referto che ho riportato e se è necessaria fare quelche tipo di terapia

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le erx mostrano segni di artrosi, ridotto tono calcico, discopatia L5-S1.
Concordo con il Suo Medico per la visita specialistica ortopedica. Le rx da sole non consentono una diagnosi e tanto meno una prescrizione di terapia. Occorre invece integrare le rx con i Suoi disturbi e con i i segni che possono emergere dalla visita.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua schiena potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dr. Donati la ringrazio molto per la sua risposta.
Avrei un'altra csa da chiedere... Visto che in ospedale mi hanno prenotato la visita ortopedica per il 05/11/2009 volevo sapere se nel frattempo, anche in base a quel minimo di diasgnosi che ho riportato sopra, se era possibile fare dell'attività fisica quali: palestra, corsa, nuoto o qualche altro tipo di sport.
In attesa di una Vs risposta
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Eviterei qualsiasi sport eccetto il nuoto limitatamente a stili libero e dorso, e senza strafare
Cordiali saluti