Tendinosi cuffia rotatori

Salve
Il mio sovraspinoso (spalla dex) è affetto da tendinosi di alto grado e presenta "3 lacuneipo-anecogene sul versante perinserzionale di mm 9 , 4, e 5 compatibili con lesioni parcellari intratendinee".
Ho iniziato ad avere dolore un anno fa, inizialmente solo la notte, dopo che in mattinata avevo fatto delle vasca a delfino in piscina.
Inizialmente ho risolto evitando lo stile a delfino. In seguito , dopo alcuni mesi, il problema ha iniziato a ripetersi ogni notte dopo che nuotavo in
piscina. In seguito a visita ortopedica, ho lasciato la piscina per un mese e mezzo e ho fatto cicli di ultrasuoni e laser.
Sono tornato due volte in piscina, ma il problema si è
presentato identico.
Quindi mi sono fermato diversi mesi (5), e ripetuto le
fisioterapia,
ma non solo non ho avuto miglioramenti, ma ho al contrario iniziato ad avvertire dolore anche senza andare in piscina.
Dopo ulteriore visite, con nuovi cicli di ultrasuoni e anche infiltrazioni
, colla sintomatologia che peggiora
(peggioramento confermato anche dalla nuova ecografia),
dato che i pareri pro-intervento sono minoritari, io vorrei provare la strada dell'iniezione di fattori di ricrescita piastrinici (prp).
Non so tuttavia in quale centro farli, ne come accedervi.
Inoltre mi chiedo se per le lesioni già presenti,
possa bastare questa terapia.
Sono molto perplesso e preoccupato, dal fatto che
all'inattività abbia fatto seguito un netto peggioramento
della situazione.
Che movimenti e che sport (che impegnino la parte superiore)
posso fare? quali evitare?
Potrò mai tornare a nuotare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Dunque credo che prima di farsi infiltrare fattori di crescita nella spalla bisognerebbe fare altro...innanzitutto non vedo referti di RX della spalla che consentano di comprendere se vi siano segni di conflitto; quindi prima di tutto eseguire rx della spalla con proiezione archview. Successivamente pensare ad una banale artroscopia di spalla per quantificare le lesioni della cuffia ed eventualmente ripararle ed eseguire una decomrepssione della spazio sottoacromiale.
cordiali saluti

Dr. Giuliano Salvadori del Prato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Nel caso possano servire, posto
1)il referto della RMN effettuata il 31/3/09:
"Sequenze SE-TSE-GE STIR
Tendinosi del sovraspinoso con aspetti di lesione parziale sul versante articolare in sede preinserzionale-inserzionale postero-superiore, con consensuale presenza di area di edema intraspngioso reattivo in sede trochitica.
Lieve tendinosi del sottospinoso a livelo delle inserzioni più anteriri.
Nei limiti le restanti componenti tendinee della cuffia ed il tendine del CLB.
Lieve inclinazione infero-laterale delll'acromiom. Riduzione dello spazio coraco-trochinico.
Conservati i rapporti gleno-omerali.
"
2)referto della radiografia (immagino NOn in proiezione archview), eseguita il 21/11/08
"L'esame è stato eseguito nelle 2 proiezioni fondamentali.
Piccolo distacco osseo del ciglio glenoideo come da esito di frattura.
NON alerazioni strutturali a carico degli altri segmenti ossei.
Spazi articolari nei limiti.
NON calcificazioni dei tessuti periarticolari.
"""
3) infine, per completezza il referto delll'ecografia eseguita lo stesso giorno:
"""
regolare il calibro e il decorso del capo lungo del bicipite brachiale
Non grossolane alterazioni ecostrutturali dei tendini sovraspinato, sottoscapolare ed infraspinato, si documentano iniziali fenomeni degenerativ inserzionali per il sottoscaolar ed il sovraspinato
Normale l'ecostruttura dell'articolazione acromion-claveare.
Non irregolarità deel'eco osseo.
Non falde fluide intra-articolari"""

A tutt'oggi, dei 3 ortopedici che mi hanno visitato personalmente, solo uno mi ha prospettato l'intervento in artoscopia (o per essere più precisi, si è detto disponibile al riguardo, perchè ero stato piuttosto io a sollecitarlo. Ciò che però mi ha fatto desistere, è che quando gli ho chiesto in cosa sarebbe consistito l'intervento, oltre a ciò che ha indicato anche Lei (se ho capito bene): sutura delle lesioni e 'limatura dell' "uncino", mi ha detto che avrebbe anche rimosso la borsa.
Ora, per quanto ci possa capire io, la borsa sta bene e non è 'resposabile' di niente. Perchè rimuoverla? Non serve comunque a proteggere il tendine. Francamente, mi spaventa l'idea di uscire dalla sala operatoria con qualche pezzo di meno senza ragione :-)

Ancora grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
In realtà se si procede ad acromionplastica (limatura ossea) si deve anche procede alla bursectomia sottoacromiale, in letteratura si riferisce del beneficio dato dalla rimozione della borsa che è sede di fologosi anhe non valutabile dalla RMN; inoltre la pulizia ossea fornirebbe sanguinamento locale che aiuta eventuale sutura della cuffia.
in bocca al lupo
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve
La borsectomia a sua volta implica anche che va tagliato e ricucito il tendine , giusto?
Che prospettive avrei in questo caso, cioè che tempi e cosa potrei tornare a fare dopo(nuoto?, sport con lavoro delle braccia *sotto* la testa, es. vogatore? ) ?
grazie ancora
[#5]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
No la cuffia dei rotatori, per eseguire acromionplastica, viene espolrata e non incisa.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Per gli sport, o anche semplici movimenti, che posso fare o non fare? Anche rigurado a questi, gli ortopedici sinora consultati mi hanno dato risposte diametralmente opposte... Sia riguardo a ciò che posso/non posso fare ora, sia in un futuro
[#7]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Avendo una lesione seppur parziale del sovraspinato si consiglia di evitare sforzi in abduzione (allontanare il braccio dal corpo lateralmente) contro resistenza e lavorare sopra la testa ma prediligere movimenti fino a 90°; in generale utile sarebbe consultare un bravo fisioterapista
saluti
[#8]
dopo
Utente
Ancora grazie mille. Vi terrò informati degli sviluppi, anche a vantaggio degli altri utenti.