Ho sempre fatto un pò di sport, senza abusarne e conoscendo i limiti del mio corpo

buongiorno,chiedo gentilemente un consulto per un problema di lombosciatalgia. Ne soffro già da qualche anno,nato da movimenti sbagliati in piscina ,volendo imparare lo stile "delfino" alla veneranda età di 38 anni.....oggi ne ho 43.
Da allora mi porto dietro questa compagnia "poco" gradita.
Tra antidolorofici e ginnastica riabilitativa fin'ora me la sono cavata bene.
Ho sempre fatto un pò di sport, senza abusarne e conoscendo i limiti del mio corpo. Quest'inverno ho deciso di andare a camminare "veloce" almeno tre volte la settimana....e fin quì nulla di strano. Un mese fa circa, ho deciso di associare alla camminata, anche la corsa. Una corsa con andamento molto leggero. Mi sono ritrovato la mattina con dolori a livello lombare, anca dx, inquine,gamba e piede!
Pensavo che con i soliti esercizi, appresi al centro di riabilitazione di modena,passassero. Invece il nulla! la mia dottoressa mi ha prescritto 10gg di cortisone, associato a del miorilassante....e delle RX. Questo il responso: LIEVE SCOLIOSI LOMBARE SINISTRO-CONVESSA CON DISCRETA SPONDILOSI OSTEOFITICA DIFFUSA PIù EVIDENTE AL PASSAGGIO DORSO-LOMBARE E LUNGO SUL.GLI SPAZI DISCALI APPAIONI CONSERVATI. A LIVELLO DEL BACINO. INIZIALE ADDENSAMENTO OSTEOSCLEROTICO DEI COTILI, SUL VERSANTE DI CARICO CON MINIMO APPUNTIMENTO IPEROSTOSICO MARGINALE. NORMO AMPI GLI SPAZI COXOFEMORALI.
Stamttina la mia dottoressa mi ha prescritto una visita de un Fisiatra.
Faccio un lavoro pressochè sedentario.
grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non c'è la domanda, comunque il referto descrive artrosi dorso-lombare e lombo-sacrale (lungo sul??), iniziale artrosi alle anche.
Rana e delfino, per il nuoto, e la corsa sono gli sport peggiori per chi soffre di problemi alla colonna. Se il dolore è di tipo sciatalgico può essere utile una RMN per valutare i dischi, che con le RX non si vedono, ma lo deciderà il Fisiatra
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la domanda era per capire meglio il responso delle RX. La mia dottoressa è stata un pò sul vago.....un pò di "ruggine" alle anche!...Mah.
La sua risposta, inevece, mi sembra un pò più mirata!
Per quanto riguarda il passaggio, del referto: "....e lungo sul". La frase termina proprio così!
In queste sistuazioni, devo restare proprio fermo? non fare sport? Posso uscire in camminata....o in bici? O vado a compromettere qualcosa? Addirittura la mia dott.ssa mi ha detto che non posso neanche fare esrcizi per addominali, perchè il fascio dei muscoli anteriori, tirano anche quelli postariori del lombare! Ci sarà qualche attività che può portare beneficio alla mia situazione?
Sentirò comunque.....a settembre....cosa dirà anche il fisiatra.
grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli esercizi per gli addominali si possono fare "proteggendo" la colonna vertebrale con degli accorgimenti che Le spiegheranno in palestra. Ugualmente potrà dedicarsi alla bici limitando le difficoltà
Cordiali saluti