Il ginocchio si blocca

Salve volevo esporre il mio problema al ginocchio sx, visto che ne soffro da parecchio tempo e solo adesso sono riuscito a farmi una RM. Premetto che ho fatto parecchi sport nella mia vita( volley, nuoto, corsa e calcio a 8) tutti a livello amatoriale. Da 2/3 anni a questa parte non riesco a salire più di 4 rampe di scale, che il ginocchio si blocca e devo aiutarlo per continuare a salire, mentre invece faccio sport (ultimo è il calcio a 8 con amici) e subito dopo non ho nessun dolore.
Questo è l'esito della RM:

L'esame RM del ginocchio sx eseguito mediante scansioni sagittali, coronali e trasversali, con immagini pesate in T1, T2 e con tecnica STIR, evidenzia:
alterata intensità del segnale, all'interno del corno posteriore del menisco mediale, come per fenomeni di natura degenerativa, normale il corpo e il corno anteriore.
Non si evidenziano lesioni a carico del menisco laterale.
Ispessimento e disomogeneità del legamento corciato anteriore come per lesione di natura degenerativa, normali il LCP e i legamenti collaterali.
Non si evidenziano lesioni osteo-condrali.
Rotula in asse ai gradi di flessione del ginocchio utilizzati per l'esame.
Si evidenzia un discreto versamento fluido retro-rotuleo e retro-quadricipitale.

Giorno 9 ho la visita con l'ortopedico, intanto ho smesso di fare sport.
Cosa mi consigliate??
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ha fatto bene a sospendere lo sport in attesa della visita.
E' necessario valutare bene il Suo ginocchio perché, a parte il menisco, potrebbe trattarsi di un problema fra rotulea e femore, ma questo lo si può stabilire solo con la visita diretta (ricordi di descrivere all'Ortopedico cosa intende per "devo aiutarlo per continuare a salire")
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it