Lesione acuta del legamento peroneo-astragalico

salve,mi chiamo loredana, ho 27 anni, e circa 2 mesi fa ho avuto una distorsione alla caviglia dx mentre facevo danza, l'esito della risonanza è: lesione acuta del legamento peroneo-astragalico anteriore con disomogenità ed assottigliamento dell'inserzione prossimale peroneale.non alterazioni delle restanti strutture legamentose peri-astragaliche.

versamento intra-articol
nn alteraz a carico del ligamento a "siepe".
nn alteraz a carico delle strutt tendinee, muscolari e fasciali della regione in esame.
aree di alterata intensità di segnale ipointense in t1 ed iperintense in T2 a carico dell'ipifisi distale della tibia e sull'astragalo entrambi sul versante laterale, in rapporto a "lesioni d'impatto" con iperemia ed edema intraspongioso.
quindi sotto p.m. ho iniziato la fisioterapia che consiste in laser ed ultrasuoni e dopo 17 sedute i benefici sono stati minimi non riesco a camminare molto perchè la caviglia inizia a farmi male e a gonfiarsi, nè tanto meno riesco a danzare, inoltre la informo che in passato sempre nella stessa caviglia ho avuto 2 distorsioni + legg e una lesione ossea.
può gentilmente dirmi se devo fare qualche altro trattamento?o va bene quello che sto facendo?e quante altre sedute di fisioter devo fare per poter tornare a lavorare (considerando che sono infermiera di rianimaz quindi il mio lavoro è abbast pesante) e sopratt tornare a danzare?
la ringrazio vivamente in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Loredana, anzitutto era necessario che fosse valutata clinicamente da uno specialista ortopedico per una chiara diagnosi clinica ed una eventuale immobilizzazione della caviglia.
Quindi trascorso il tempo necessario di immobilizzazione per la fase acuta della lesione traumatica, dietro parere del Fisiatra è necessario stilare ed eseguire un programma di fisiochinesiterapia mirata e completa( non solo laser e ultrasuoni)oltre a della terapia farmacologica specifica .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, per la sua risposta,
quando è successo l'incidente sono stata vista dall' ortopedico del ps e lui mi aveva consigliato ghiaccio antinfiamm a.b. e una calza elastica graduata io ho eseguito tt alla lettera eppure la mia caviglia è ancora bloccata è come se il piede sia rimasto bloccato verso l'interno e non riesco a tenerlo dritto nè a ruotarlo esternamente.
il centro di fisioterapia al quale mi sono rivolta è quello sulla statale a contesse lei lo conosce?e crede che a messina ce ne sia qualcuno migliore?
grazie ancora cordiali saluti
loredana