Legamento astragalo peroneale

salve a chiunque vorrà rispondere.
Ho 31 anni, circa 5 mesi fa ho subito un intervento di ricostruzione del legamento peroneo astragalico anteriore, dovuto ad una lesione inveterata dello stesso.
Dalle RMN risulta lesionato anche il leg. astragalo calcaneale, in presenza di condropatia. Chi mi ha operato, dice che quest'ultimo è inoperabile. Da cosa dipende questo?
inoltre ora ho ancora seri problemi nel camminare in quanto sento forte dolore in fase di dorsiflessione alla base del 5° metatarso oltre a dolore in zone del calcagno sia internamente che esternamente.
ho eseguito tutta la riabilitazione ma ho ancora problemi di questo tipo.
Due domande:
- E' normale questa situazione?
- Quanti punti di invalidità (tabella inail) dovrei ottenere?
grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto le dico:
LASCI PERDERE IL REFERTO RMN E SI FIDI DEL COLLEGA CHE HA ESEGUITO L'INTERVENTO!
La cavilgia e' stabilizzata lateralmente da 3 sottili legamenti il piu anteriore dei quali e' il legamento peroneo-astragalico anteriore che e' anche quello che si lesiona piu' frequentemente.
Si interviene solitamente su tale legamento che peraltro e' molto sottile in qualto e' l'unico che risulta essere ben riconoscibile. Il Legamento astragalo calcaneale e' troppo sottile per poter essere isolato e riparato in maniera meccanicamente efficace.
La normalita' della situazione puo' essere giudicata solo dopo una visita clinica diretta. Bisogna anche vedere che tipo di riabilitazione lei ha fatto e quanto tempo realmente ha dedicato ad essa in questi mesi.
Per i punti di invalidita' la invito a porre tale specifica domanda nel forum di "Medicina Legale".
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie egr.dottore
ho già preso appuntamento con il primario che mi ha operato per una ulteriore visita.
Cordiali saluti.