La dismetria è la causa o l'effetto della scoliosi

Buongiorno,
in seguito ad un lungo periodo in cui avvertivo fitte toraciche (soprattutto in posizione supina) e dolori che spesso si irradiavano alla zona addominale e iliaca, il mio medico mi ha prescritto una RX della colonna dorsale.
Presento un' ipometria dlla gamba dx di 1.5 cm.
Qualche anno fa mi era stato proposto un plantare per compensare la dismetria, ma la cosa sembrava aumentare i dolori.

Questo è il referto:
"Si apprezza curvatura scoliotica ad 'S italica' allungata destro convessa nel tratto craniale contrapposto in quello caudale.
Si evidenziano lievissime irregolarità dei piatti somatici del tratto toracico fulcrale da alterato trofismo in corso di accrescimento.
Gli spazi discali hanno ampiezza regolare"

Al momento i dolori persistono e sono in attesa di una visista specialistica ortopedica che putroppo non riuscirò a fare prima di 3 settimane.

Siccome sono molto preoccupato, vorrei sapere (per quanto possibile senza visitarmi):

1. se la mia situazione è preoccupante e cosa è consigliato fare (nuoto, ginnastica posturale o altro);

2. se il trekking in montagna è praticabile nelle mie condizioni;

3. se la dismetria è la causa o l'effetto della scoliosi;

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
1. se la mia situazione è preoccupante e cosa è consigliato fare (nuoto, ginnastica posturale o altro)

Se si riferisce alla scoliosi direi proprio di no... riguardo al dolore toracico bisogna valutarne la natura (e quindi sottoporsi a visita). Con questo non voglio dire che si deve preoccupare, solo che senza visita non è possibile fare ipotesi.

2. se il trekking in montagna è praticabile nelle mie condizioni;

Con la scoliosi e l'ipometria? ma sicuramente si

3. se la dismetria è la causa o l'effetto della scoliosi;

Sicuramente la causa.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Possibilmente vorrei sapere cosa significa la frase del referto:
"...Si evidenziano lievissime irregolarità dei piatti somatici del tratto toracico fulcrale da alterato trofismo in corso di accrescimento".

Significa forse che la mia scoliosi è in fase di accrescimento? In età adulta (41) non dovrebbe essere stabilizzata?

Grazie
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
No,
significa che le vertebre presentano segni di una sofferenza vecchia. Probabilmente in età giovanile ha sofferto un po' di morbo di Scheurmann... nulla di particolare comunque