Tendine bicipitale

Salve, il 6 febbraio u.s. mentre spostavo un oggetto pesante circa 10/15 kg, ho sentito una fitta improvvisa lungo il bicipite e nell'interno dell'avambraccio. Al pronto soccorso mi hanno visitato sommariamente e il referto parla di una possibile lesione al tendine del bicipite brachiale. Ho fatto una RMN che riporta: " eisti di rottura completa del tratto preterminale del tendine bicipitale con retrazione di circa 5 cm del moncone prossimale: quest'ultimo è riconoscibile, affastellato e disomogeneo a livello della piega del gomito. Coesiste vasta alterazione di segnale delle parti molli superficiali e profonde prevalentemente circostanti il moncone retratto come per diffusa imbibizione sieroematica...". Ad oggi muovo regolarmente il braccio, anche se non voglio fare sforzi per non compromettere qualcosa, ma siccome oltretutto faccio il pittore d'arte ho paura per il futuro. Vorrei gentilmente chiedere quale sia la terapia più efficace e i tempi medi relativi per risolvere questa situazione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
e' consigliabile riformulare il quesito postandolo nella Sezione di Ortopedia di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
gentile utente,
la lesione del capo lungo del bicipite brachiale ha una prognosi favorevole.
Il trattamento ormai universalmente accettato prevede l'immobilizzazione del braccio tramite tutore (o semplice foulard) per 15-20 gg. Tale tempo è necessario affinchè il tendine, retratto, formi una cicatrice nella nuova posizione.
Sebbene non è opportuno che lei faccia attività fisiche particolarmente pesanti, non dovrebbe avere alcun problema per il futuro.

Cordialmente

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale