L'equipe medica ha proceduto alla "reinserzione del tendine al polo inferiore della rotula con

Buonasera.
A causa di un infortunio calcistico ho subito la rottura totale del tendine rotuleo del ginocchio dx.
Per questo mi sono sottoposto ad intervento chirurgico:l'equipe medica ha proceduto alla "reinserzione del tendine al polo inferiore della rotula con punti transossei".
Ad oggi sono trascorsi 30 gg dall'intervento chirurgico e il mio tutore (lungo articolato) mi è gia stato sbloccato di 0°-30°.
Per ora non mi è stata prescritta una vera e propria fisioterapia, ma (su prescrizione medica)continuo a fare esercizi "casalinghi" per tonificare il quadricipite.
A questo punto vorrei porre queste domande:
1) sarebbe meglio fare della fisioterapia con un professionista o continuare gli esercizi ed attendere la prossima visita ortopedica tra due settimane?
2) quali sono i tempi per un recupero totale della deambulazione?
Ringrazio sin d'ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Normalmente i tempi di cicatrizzazione per un tendine sono di circa 40 giorni. Pertanto un iniziale fisioterapia mirata alla mobilizzazione del ginocchio deve avvenire già dai primi giorni, ma diventa sicura dopo una 40 di giorni dall'intervento. Naturalmente dipende anche dall'intervento chirurgico e dalle sensazioni in sala operatoria.
Se clinicamente va bene, può iniziare una terapia di mobilizzazione anche con un fisioterapista, ma senza atti troppo traumatici.
Per quanto riguarda la deambulazione, dopo 40-50 giorni con una buona riabilitazione muscolare non vi sono controindicazioni alla deambulazione.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Bosco,
il suo responso mi è stato davvero utile e le Sue parole mi hanno confortato.
Per questo La ringrazio e La saluto cordialamente.