Nausea e vertigini dopo fisioterapia manuale

Buongiorno,
Cerco un consiglio perché sono nello sconforto. Soffro di cervicale da quando avevo 18 anni. Ora ne ho 32, ma ci ho sempre convissuto senza grossi handicap. Purtroppo però per lavoro passo molte ore al pc e la scorsa primavera ho vissuto un aggravamento che mi ha portata ad andare da un ortopedico. Il dottore mi ha diagnosticato un problema posturale non particolarmente grave ma da risolvere con terapie posturali che comunque non ho iniziato. A settembre ho avuto un grandissimo aggravamento della cervicale dovuto probabilmente a un carico emotivo intenso e stavo veramente male. A quel punto mi sono rivolta al fisioterapista per iniziare le terapie e, trovandomi molto infiammata, mi hanno consigliato prima delle terapie manuali. Dopo la prima seduta stavo abbastanza meglio. Dopo la seconda invece è successo il peggio: da quel momento infatti ho un perenne stato di vertigini e pesantezza alla testa oltre a numerose nausee che prima non avevo mai avuto. È passata una settimana e non migliorano questi sintomi. Ho una paura folle di essermi rovinata per sempre. Non so cosa fare, cosa mi suggerisce? Non riesco neppure ad affrontare una giornata di lavoro in quanto questo malessere mi accompagna per tutto il giorno senza sosta. Grazie per il suo tempo. Claudia
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Gentile Signora, non si scoraggi. Consiglierei un'altra valutazione ortopedica portando con se una recente radiografia del rachide cervicale ed una RMN cervicale. Questi esami permetteranno di discriminare un problema posturale ed artrosico da una patologia discale. Consiglierei una terapia antinfiammatoria anche localmente. Un cordiale saluto.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
Grazie per il suo consulto. La volevo aggiornare sulla situazione che, a due settimane di distanza, non è migliorata.
Mi sono recata in pronto soccorso dove sono stata sottoposta a Tac (negativa), visita otorino (negativa) e visita neurologica la quale ha escluso danni gravi e mi ha prescritto RMN encefalo e Angio Rm senza contrasto. La effettuerò tra qualche giorno. Nel frattempo ho chiamato il mio ortopedico che non mi ha voluta vedere dicendo di continuare con la neurologa. Ma io continuo a stare male. A sentire la testa chiusa in un casco. Talvolta sembra come paralizzata anche se la muovo. Mi sento debole. Non ho appetito. Leggera tachicardia e sconforto totale.
Potrei aver subito una lesione midollare o una compressione delle vertebre per effetto del massaggio manuale? In tal caso cosa potrei fare per trovare giovamento?
Grazie ancora per il suo tempo.
Claudia
[#3]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Si tranquillizzi: non ha subito alcuna lesione midollare. Le ripeto faccia una nuova visita ortopedica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Ho contattato telefonicamente l’ortopedico poco fa e mi ha suggerito di mettere per un paio di giorni il collare semirigido e vedere come va. Per il momento ha detto che non è necessario visitarmi e a suo dire il massaggio mi ha smosso tutto e sono in questo stato infiammatorio. Cosa ne pensa? Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore, ormai è un mese che vivo con le vertigini e ad esse si è aggiunta ansia e angoscia. Ho effettuato Rm encefalo e Angio Rm ed è tutto nella norma. Io continuo a pensare che quel massaggio cervicale abbia compromesso il mio sistema di equilibrio e che il mio corpo sia in tilt non ritrovando il suo assetto. Cosa posso fare? A chi rivolgermi? Ho solo 32 anni e non vivo più.