Artrosi a mani e piedi

Buongiorno io ho 70 anni ma gia da almeno una decina di anni ho cominciato ad avere problemi alle dita delle mani con crescita di noduli dolenti che poi col passare del tempo si stabilizzavano fino a che adesso non mi fanno piu' dolore, ora questo problema mi sta sorgendo ai piedi e' possibile che si tratti di artrosi anche ai piedi?
mia madre aveva lo stesso problemi.
La reumatologa che cura mia moglie per il morbo di Sjogren dice che non esite cure.
Vorrei il vostro parere.
Grazie e saluti ed Auguri a tutti Voi
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'artrosi può provocare la formazione di escrescenze ossee (osteofiti) e noduli periarticolari. Questi ultimi sono tipicamente rilevabili in prossimità delle articolazioni delle dita sia della mani che dei piedi. E' un processo che non si può arrestare ma provare a rallentare assumendo a cicli dei condroprotettori, fare della fisioterapia e utilizzando calzature che evitino il sovraccarico delle articolazioni interessate. Ne parli con il suo ortopedico di riferimento. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grazie della risposta che purtroppo conferma quanto detto dalla Reumatologa.il problema e' che io sono un camminatore per diletto e bisogno avendo avuto alcuni anni fa' un'ischemia coronarica con angioplastica. Il problema nasce qui. quando il piede a riposo il dito (perche mi prende un dito alla volta ..adesso il secondo del piede destro) non mi da' problemi ne anche a letto. il problema come le dicevo e' a camminare. vprrei dei consigli da Lei. esistono creme che alleviano questo che piu' che un dolore forte e' un fastidio e il gonfiore? Grazie ancora della Sua pazienza, Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Oltre a quanto le ho consigliato nella risposta precedente, aggiungo che può utilizzare anche localmente delle creme o gel antidolorifici e antinfiammatori, ne parli con il suo medico di famiglia. Auguri