Non si evidenziano alterazioni intensiometriche a carattere edematoso della spongiosa dei metameri

Salve sono un ragazzo di 30 anni ho avuto un incidente sul lavoro circa un anno fa,sono caduto da un'altezza di circa 3 metri.Sono andato in hospedale dove mi hanno fatto delle lastre dove ho riportato lussazione del sacro coccigee.Ma a distanza di un anno ho ancora dolori alla schiena nella parte lombare.Sotto la prescrizione di uno specialista ho fatto una RM Colonna lombosacrale con il seguente referto:
Lo studio RM lombare è stato eseguito in condizione di base.
Al passaggio L5-S1 marcata protusione di scale mediana che oblitera il bulging discale al livello L4-L5.
Regolari i rimanenti spazi discali.
Non si evidenziano aree di alterato segnale in corrispondenza della cono-cauda.
Canale vertebrale normoampio.
Non si evidenziano alterazioni intensiometriche a carattere edematoso della spongiosa dei metameri esaminati.
Piccolo angioma del soma del secondo metamero lombare.
Lussazione anteriore delle ultime vertebre coccigee.
Potete gentilmente spiegarmi questo referto medico con parole semplici ed avere un vostro parere.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, il trauma sul segmento lombo-sacro-coccigeo le ha provocato delle patologie discali con
protrusione del disco, ossia " sporgenza del disco oltre il suo recinto", lussazioni ( spostamenti )delle ultime vertebre coccigee.
Non sembra che vi siano ernie discali. Ma comunque deve sottoporsi ad un accuratissimo consulto specialistico ortopedico e fare dopo delle cure idonee e complete di fisiochinesiterapia, oltre a degli accorgimenti di carattere farmacologico.
Cordialmente
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -