Tendinosico

IN FEBBRAIO HO FATTO UNA RISONANZA MAGNETICA ALLA SPALLA DX IN QUANTO DA UNA MESE AVEVO FORTI DOLORI IL REFERTO E' STATO: L'ESTREMTA' ANTERO-LATERALE ACROMIALE E' APPUNTITA VERSO IL BASSO OVE DETERMINA ASSOTIGLIAMENTO DEL PIANO ADIPOSO DI SCORRIMENTO SOTTOACROMIALE- DEGENERATIVE DI GRADO PIUTTOSTO SEVERO SI RILEVANO PER IL TRATTO INSERZIONALE DEL TENDINE SOVRASPINATO. HO FATTO 2 INFILTRAZIONI (DEPOMEDROL CON LIDOCAINA)E PATROL. HO APPENA INIZIATO MAGNETOTERAPIA-TENS-LASER. IL DOLORE FORTE E' UN PO' DIMINUITO DI GIORNO, MA DI NOTTE IL DOLORE E' ALLUCINANTE. UN PARERE MEDICO E' STATO CI VORRA' UN ANNO DI COSTANTE TERAIA; UN ALTRO E' NECESSAZIO L'INTERNVENTO.VORREI ANCHE UN VOSTRO CORTESE PARERE E VORREI SOPRATTUTTO SAPERE COSA DEVO FARE PER RIUSCIRE A DORMIRE
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
i linea di massima il problema potrebbe essere risolvibile, ovviamente parlo basandomi sui referti ma senza vedere la sua spalla...le ricordo che la valutazione clinica è fondamentale... se c'è una diminuzione dello spazio sottoacromiale, dove scorrono i tendini della cuffia dei rotatori,vuol dire che per qualche ragione la testa dell'omero (l'osso del braccio) è risalito,e quello speroncino osseo di natura artrosica sotto l'acromion genera attrito sulla guaina in cui scorrono i tendini ha provocato l'infiammazione e nel suo caso una degenerazione e assottigliamento del tendine del sovraspinato (per capirci il tendine si sta consumando), la prima cosa è fare in modo che questo spazio aumenti e questo può essere fatto mediante una specifica fisioterapia ( tonificazione dei muscoli depressori della testa omerale ) associando una terapia fisica che tenda a far diminuire il processo infiammatorio insieme ad antinfiammatori per via generale se dopo un certo periodo di fisioterapia (in genere se dopo un due o tre mesi) non si riesce a risolvere il problema o almeno segni di miglioramento potrebbe essere necessario eseguire un intervento di acromion plastica (cioè resecare lo sperone d'osso da sotto l'acromion per aumentare lo spazio sotto acromiale e lasciare libero lo scorrere dei tendni)e poi eseguire fisioterapia per ridare tono ai muscoli... ripeto tutto questo lo dico a titolo di cronaca perchè non ho visto la sua spalla... tenga presente che la risonanza magnetica non ci dà la sicurezza massima che una lesione non ci sia ecco perchè è fondamentale l'esame clinico...sempre a titolo di cronaca... io personalmente non eseguo mai in spalle come la sua infiltrazioni con cortisonici, questi farmaci sfiammano l'articolazione ma possono precipitare in cristalli che si comportano come carta vetrata sui tendini.....
distinti saluti e ci tenga informati...

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro