Paraparesi

Buongiorno,
ho da sempre deambulato in modo non corretto, mettendo la punta del piede dx e poi il tallone. Se può essere utile sono nata al 7 mese di gravidanza.
All'età di 5 anni ho subito un intervento chilurgico per una elasticizzazione del tendine d'Acchille.

Zoppico( il mio modo di camminare può essere molto diverso a seconda del periodo) ma quando mi impegno riesco ad avere una camminata "normale" Alcuni specialisti mi hanno diagnosticato una possibile paraparesi. Altri luminari l'hanno escluso. Purtroppo non ho trovato pareri concordi tra i vari professori che mi hanno visitato così dall'età di 11 anni non ho effettuato più nessun controllo specialistico. Ora però ho in maniera costante dei dolori alla schiena nella parte lombare. Ho deciso che forse è il caso di fare chiarezza.
Come mi devo muovere? La medicina (ortopedia, neurologia....) e la diagnostica negli ultimi 25 anni hanno fatto notevoli progressi.....Vorrei avere una diagnosi certa.Come mi devo muovere?
RingraziandoVi, porgo i miei più cordiali saluti.

P.s. Spero di aver scelto la specialità giusta.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
da quello che lei riferisce sembra che la causa della sua zoppia sia una brevità del tendine di Achille.
Il consiglio che mi sento di darle è di far riferimento ad un ortopedico. Non mi pare, da quello che lei riferisce (assenza di perdita di sensibilità) il problema possa essere di natura neurologica.
Consideri comunque le mie solo supposizioni non potendola visitare.
Se la causa è da riferire ad un problema sul tendine di Achille esistono allo stato attuale interventi in grado di migliorare la sua funzionalità (allungamento del tendine di Achille). Qualora invece il motivo del suo essere fosse di natura neuropatico (spasticità) l'intervento che in genere viene fatto è un allungamento del tendine di achille + una traspozione del tibiale posteriore pro tibial e anteriore. In genere i risultati sono più che soddisfacenti.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Volevo fornire alcune informazioni; come già detto mi hanno elasticizzato il tendine d'Achille dx perchè il piede dx è equino.
Mi potete indicare una struttura a cui posso rivolgermi?
GRAZIE