Lesione del tendine , aderenze

Buongiorno ,

ho 29 anni e il 02/01/09 ho subito un intervento al piede dx per lesione tendine alluce dovuto a ferita da taglio . Mi hanno dato 10 punti e hanno suturato il tendine leso con SUTURA DI KESSER. Mi hanno immobilizzato con una stecca x 40 gg , durante i quali ho camminato con le stampelle senza MAI appoggiare il piede. Dopo i 40 gg mi hanno tolto la stecca e hanno constatato notevoli aderenze vicino alla cicatrice e hanno ipotizzato anche sulla guaina del tendine , dato che non scorre bene e il dito si muove solo verso l' alto. Quindi ho eseguito come da consiglio del chirurgo 20 sedute di massaggi di scollamento senza nessun risultato. Il medico , non sapendo piu' cosa farmi fare , mi ha consigliato l' ultrasuono , anche questo senza soluzione.Ora mi parla di un nuovo intervento di tenolisi ma io non ho voglia di farmi rioperare senza avere un altro consulto ! Il fisoterapista mi ha spiegato che la causa di queste aderenze e' stato il lungo periodo di immobilizzazione a cui mi ha obbligato il chirurgo! Da cio' ne deriva mia totale sfiducia verso questo medico. Vorrei fare anche una risonanza x verificare se mi ha operato bene . Cosa ne pensate ?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il caso purtroppo non mi sembra risolvibile attraverso un consulto on-line che per definizione e' privo della importante componente della visita clinica diretta del paziente.
Quanto alla sua domanda circa la opportunita' che sia il caso di eseguire una RMN non ritengo che cio' sia opportuno in prima istanza.
Mi spiego meglio.
Se lei ha perso, sfortunatamente fiducia nel medico che ha eseguito l'intervento, e' opportuno rivolgersi ad un altro collega che possa occuparsi della sua sitiazione. Lascierei a Lui eventualmente la prescizione di un esame RMn che a mio giudizio ora non aggiunge molto alla visita clinica diretta del suo piede.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
dal suo racconto non si evince bene se si tratti di una lesione del tendine flessore o estensore dell'alluce.
Indipendentemente da ciò le aderenze sono purtroppo una delle possibili complicanze della chirurgia tendinea ed in caso di non successo del trattamento fisiokinesiterapico la tenolisi rimane la soluzione finale.
La RM non credo sia di ausilio al suo caso.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ,

ringrazio molto per la vostra pronta risposta.

Si tratta di una lesione del tendine flessore e concordo con voi di consultare un ulteriore parere.

Chiedo se e' meglio un consulto con un fisiatra o un ortopedico?

Il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato anche un chirurgo plastico.

Che specialista e' meglio per questioni di aderenze?

La risonanza (o un 'ecografia ?) pensavo potesse essere utile per verificare che l' intervento sia riuscito , al di la' del problema delle aderenze...

Era piu' che altro una mia idea perche' non avendo piu' molto fiducia in questo chirurgo ho paura che mi abbia anche sbagliato l' intervento , oltre che i consigli post-operatori....

[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Direi un chirurgo ortopedico che si occupa di piede fara' al caso suo.
Si tratta di un falso mito di molti pazienti il pensare che attraverso una RMN si possa vedere esattamente la qualita' di un intervento cui si e' stati sottoposti.
Si affidi come detto ad un altro collega , visto che, purtroppo, del primo ha ormai perso fiducia.
Cordiali saluti.