Il reperto e' in accordo con sequele di trauma distrattivo, con verosimile lesione parziale

Salve,
mi chiamo Sandro, il 24/03 giocando a calcetto in un contrasto
ho preso una distorsione al ginocchio Dx. l'indomani mattina mi sono
recato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato un prelievo
di liquido ingessandomi per una presunta frattura al piatto tibiale.
il 2/04 mi sono recato nuovamente in ospedale dove hanno escluso
la frattura dello stesso e mi hanno riingessato per probabili micro
fratture. il 15/04 sono ritornato in ospedale dove mi e' stato
levato definitivamente il gesso e la visita ortopedica non ha escluso
la rottura del LCA, la definitiva diagosi e stata rimandata a dopo la RM
che ho effettuato oggi, vorrei descivervela e farvi delle domande
visto che fino al 29/04 non potro' farla vedere all'ortopedico.
L'indagine RM ha rilevato una disomogeneita' di segnale del corno posteriore
e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna, per fenomeni degenerativi. Si osserva tenue disomogeneita'di segnale della spinosa ossea
subcondrale dell'emipiatto tibiale interno, per alterazione del carico.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva regolare morfologia e mostra tenue e diffusa disomogeneita'di segnale da possibile edema postraumatico.
Il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo
sono regolari per morfologia ed intensita' di segnale.
Il legamento crociato anteriore appare mal visualizzabile nella sua usuale sede, diffusamente disomogeneo con ispessimenti della sinoviale: il reperto e' in accordo con sequele di trauma distrattivo, con verosimile lesione parziale;
potrebbe essere indicato un ricontrollo a medio termine(due-tre mesi)onde valutare con maggiore attendibilita' l'entita' del danno. Si osserva un abbondante in falda di versamento nello sfondato sovrarotuleo.
Una piccola falda liquida e' rilevabile anche nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso. Le cartilagini di rivestimento femoro-rotulee e femoro-tibiali
conservano regolare spessore ed intensita' di segnale .
Si osserva un ampia area di alterazione di segnale della spongiosa ossea del piatto tibiale, prevalentemente in sede postero-laterale, per edema in sequele di contusione ossea. Un'area di 20mm di alterazione di segnale e' rilevabile anche a livello della spongiosa ossea subcondrale del condilo femorale laterale, con analogo significato.
Si avverte che il referto non e' stato utilizzado esclusivamente le immagini fornite al paziente, in quanto l'esame viene studiato a video nella sua completezza.
E'grave a tal punto di suppore un intrvento?
Per la presenza di liquido devo assumere dei farmaci?
Attualmente la mia mobilita' e molto ridotta, non riesco ne ad allungare
ne a piegare la gamba, posso provocare degli ulteriori danni camminandoci
sopra?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente quello che posso dirlee' che il radiologo, al di la della lunghezza del referto e della sua complessita' sospetta una lesione parziale del legamento crociato anteriore per la cui gravita', evidentemente rimanda alla visita clinica diretta.
Intervento?
Impossibile rispondere con professionalita' senza visitare direttamente il suo ginocchio.
No farmaci per il liquido nel ginocchio!
Con la limitazione non indifferente di non aver potuto visionare ne' lesame ne' il suo ginocchio le rispondo inoltre che a mio giudizio non procura danni camminando con stampelle.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Leo della sua risposta,
mi sembra di capire che non mi rimane altro che
attendere la visita ortopedica che faro' il
29/04 nella speranza di non eseguire nessun intervento.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Esatto.
Solo una visita diretta puo' rispondere ad una domanda cosi' delicata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno a tutti, dopo 4 mesi volevo
aggiornare la mia situazione e sottopovi
alcune domande.
Dopo la prima visita ortopediaca
mi e' stato consigliato di ripetere la rm
che ho effettuato a luglio con esito di lesione
subtotale del lca, sottoponendo il referto
nuovamente all'ortopedico mi ha indicato
due soluzioni, quella chirurgica e quella conservativa,
a suo avviso la lassita' del ginocchio e'
positiva e lascia a me la scelta
su cosa fare.
Attualmente la condizione del mio ginocchio
e' questa: all'ungando la gamba mentre sono
in piedi sento uno scivolare del ginocchio
verso l'esterno con ancora del forte dolore,
avvertendo in alcuni casi uno schiocco
del ginocchio, questo indurrebbe a pensare
che sia il caso di intervenire, ma il mio
dubbio e' se sia dovuto ancora solo al
trauma distorsivo sia il male che lo scivolamento.
Cosa ne pensate voi?
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite assolutamente NON TRASCURABILE di non aver mai potuto visitare il suo ginocchio sono portato a ritenere che la problematica da LEI descritta derivi dalla lesione del LCA.
Operare o no?
Dipende da molti fattori che mi creda non e' possiblie ne' corretto discutere attraverso un consulto telematico in quanto sarebbe troppo riduttivo e potrebbe generare ulteriori dubbi al paziente.
Cordiali saluti.