Ernia discale espulsa..

Buon giorno..
Sono un ragazzo di 25 anni, alto 178cm e peso 70kg. Da molto tempo sento dolore alla gamba( ginocchio e caviglia) destra.Dolore che in alcuni periodi si manifesta con maggiore intensità.

Circa 2 mesi fa dopo un allenamento molto intenso in sala pesi sono rimasto “bloccato” per circa 2 giorni; così ho deciso di fare una RM, questo è l’ esito:

L’ esame è stato eseguito utilizzando sequenze pesate in T2 e T1 sul piano di scansione sagittale e T2 sul piano di scansione assiale per lo studio in dettaglio degli spazi compresi tra L2 ed S1.
Riduzione della fisiologia lòordosi L/S in clinostatismo.
Fenomeni degenerativi a carico del disco intersomatico L5/S1 che mostra riduzione dello spessore e del tono idrico.
A tale livello si osserva voluminosa ernia discale posteriore espulsa mediana paramediana-subarticolare destra, che occupa lo spazio epidurale anteriore ed il recesso inferiore del forame di coniugazione di destra, importando il sacco durale e la corrispondente radice nervosa.
Accentuata convessità posteriore a carico del disco intersomatico L4/L5 in relazione a protusione concentrica dell’ anulus fibroso.
Note di artopatia degenerativa a carico delle faccette articolari interapofisarie.
Non alterazioni morfilogiche o dell’ intensità di segnale a carico del cono midollare e della cauda.
Assenza di lesioni ossee focali.

Adesso dovrei decidere su come procedere.
Un ortopedico mi ha consigliato di fare ginnastica posturale (cosa consigliatami anche dal mio medico di famiglia e da un amico fisioterapista), e di non fare sforzi eccessivi in modo da far seccare l’ ernia da sola, e nel coso di un peggioramento di procedere con l’operazione.
Io ho sentito parlare dell’ ozono terapia e da quanto ho capito sembra non avere effetti collaterali con risultati eccellenti, anche se l’ortopedico che mi ha visitato dice che non serve a nulla.

Diciamo che adesso la confusione è tanta. Non so se provare con la posturale per un periodo, rifare la RM e poi eventualmente procedere con l’ ossigeno ozono terapia; oppore fare subito quest’ ultima e cmq cominciare a fare la posturale.
Ringrazio anticipatamrnte tutticoloro che vorranno aiutarmi.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la presenza di un'ernia espulsa non e' di per se stessa un'indicazione assoluta all'intervento. Lo e' quando questa ernia viene chiaramente considerata la causa di disturbi importanti, di tipo sciatico, con una distribuzione del dolore dipendente dalla radice interessata, con fenomeni di alterazione della sensibilita' cutanea, con comparsa di iniziali fenomeni neurologici sia motori che sensitivi, con alterazione dei riflessi osteotendinei.
Giudicando i suoi sintomi non penso che queste siano le sue condizioni, ma ovviamente e' un'ipotesi senza che io possa visitarla.
Non mi esprimo sull'ozonoterapia, ma non vedo assolutamente l'indicazione nel suo caso.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio per la sua risposta..
Però non ho risolto i miei dubbi.. nel senso.. non si espone sull' ozonoterapia ma dice di non vedere ASSOLUTAMRNTE l' indicazione nel mio caso.Perchè?
i miei disturbi sono dolori (sopportabili) alla parte bassa e al centro della schiena e alla gamba destra (ginocchio,caviglia,piede).
Ho capito che i sintomi non sono da operazione urgente; ma cosa posso fare senza far peggiorare la situazione? Che ne sò..
-farmaci anti infiammatori
-agopuntura
-mesoterapia
-ozonoterapia
-rieducazione posturale

Sicuramente la risposta alla mia domanda va cercata in più settori come l' ortopedia, neurologia. Non lo sò.. stò cercando solo di documentarmi..

p.s. ho la scoliosi nella parte centrale della schiena.

Quindi quasiasi consiglio da parte di uno specialista è ben accetto.

Grazie