Consulto medico su risonanza magnetica

Vi scrivo per chiedervi gentilmente un consulto sul referto di questa risonanza magnetica, purtroppo non è facile per me capire cosa c’è scritto.

Nei limiti i rapporti dei capi ossei del ginocchio.

Versamento articolare, abbondante nello sfondato sottoquadricipitale.

Il menisco laterale è normale per spessore, forma e presenta segnale omogeneo.

Il menisco mediale mostra alterazione di segnale bel corpo-corno posteriore con assottigliamento e stria di relativa iperintensitá che con andamento longitudinale ed orientamento obliquo si porta ad interessare la superficie articolare tibiale configurando lesione fissurativa sullo sfondo di fenomeni degenerativi.
Si rilevano inoltre fenomeni sinovitici reattivi nel recesso articolare e alterazione di segnale della spongiosa ossea subcondrale adiacente le superfici articolari in rapporto a fenomeni di tipo iperemico edematoso della midollare ossea, specie condiloidea.

Le strutture legamentose del pivot centrale sono ben riconoscibili e normalmente tese.

Nei limiti pure i legamenti collaterali.

Soffusione edematosa del pannicolo adiposo sottocutaneo sul versante anteriore del ginocchio senza peraltro falde liquide nella borsa prerotulea.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentilissimo utente,

per riassumere: il ginocchio presenta una lesione del menisco interno e la sua consistenza non è delle migliori. Inoltre presenta una sofferenza dell'osso nella parte sopra la lesione meniscale. Questa sofferenza non si riesce a capire dal referto (manca dimensione estensione e localizzazione precisa) e occorre capire perchè è venuta, se è il caso di trattarla oppure se potrebbe evolvere in qualcos'altro.
Se fosse sintomatico il menisco potrebbe essere trattato con un'artroscopia.

Un cordiale saluto,
DT

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie