Addensamento sclerotico e fibroma

buongiorno,
sono una donna di 41 anni mamma di 2 figli di 7 e 11 anni due anni fà sono stata operata per un fibroma non ossificante alla tibia per controllo
ho fatto una radiografia all'anca e alla gamba sinistra per controllare la situazione questo è il referto
In sede tibiale sin.
metafisaria prossimale si evidenzia un'alterazione delle trabecole spongiose ossee estesa circa 5x2, 3 cm con asse maggiore longitudinale a sede eccentrica lungo il versante corticale postero-interno caratterizzata da osteosclerosi alterna ad aree di rarefazione ossea come si può evidenziare anche nei fibromi.

Modica riduzione della rima articolare sacro-iliaca dx e sx
Vistoso addensamento sclerotico dell'osso pubico sin alla sinfisi meno evidente al versante dx cui si associa asimmetria della rima articolare con disallineamento delle branche pubiche contrapposte si associa erosione ossea sub contrale nel pube sin.
Osteofitosi del collo femorale destro.

Vorrei sapere se il fibroma secondo Voi si deve operare nuovamente e cosa devo fare per quanto riguarda il bacino
tutte queste parolone mi hanno spaventato potreste aiutarmi per favore
grazie anticipatamente a chi sarà così gentile da rispondermi.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
per prima cosa bisogna capire il motivo che ha spinto il suo ortopedico di riferimento a procedere chirurgicamente la prima volta.
Il fibroma istiocitico (o fibroma non ossificante) è una patologia completamente benigna, asintomatica, tipica dell'età di accrescimento, mai evolutiva in età adulta, né tantomeno predisponente a degenerazione in senso di malignità.
Inoltre le dimensioni sono molto limitate.

Per rispondere alla sua domanda Le direi di non procedere assolutamente a nuovi trattamenti chirurgici.

Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
grazie Prof. Angelini
per la sua Risposta la prima Volta il mio ortopedico sosteneva che era pericolosamente vuoto e l'osso si sarebbe potuto rompere poichè presentava delle lesioni nella corticale per questo motivo ha proceduto all'operazione e personalmente mi sono fidata del suo parere
invece potrei avere una sua opinione sul bacino
la ringrazio ancora infinitamente per aver valutato e risposto alla mia richiesta Le sono grata