Il giorno dopo sono andato dal mio medico curante, che mi ha toccato un pò il ginocchio ormai

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e domenica durante una partita a calcetto, dopo esser saltato ho poggiato in modo sbagliato il piede a terra, provocando un movimento anormale del ginocchio, ed ho sentito anche un crac all'interno di esso, tanto che mi sono spaventato tantissimo e sono corso subito in ospedale.
Mi è stata fatta una radiografia e mi è stato detto che non ci sono lesioni ossee. Il giorno dopo sono andato dal mio medico curante, che mi ha toccato un pò il ginocchio ormai gonfio e mi ha dato degli antidolorifici ed una ginocchiera per 2 settimane e consigliandomi una visita ortopedica.
Ora volevo chiedervi, secondo voi, tra quanto tempo potrei iniziare a camminare, e tra quanto potrebbe sgonfiarsi, visto che lo tengo sempre fermo su una sedia a 180° non avendo possibilità di piegarlo??
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente difficile dire tra quanto tempo.
Dal racconto da lei fornito sembra in effetti trattarsi di una "bella" distorsione tale per cui le consiglio una visita specialistica ortopedica attraverso la quale inquadrare il problema e decidere la esecuzione di eventuali esami strumentali (Risonanza magnetica Nucleare).
Nell'attesa che cio' avvenga le consiglio ghiaccio localmente a fasi alterne di 15 - 20 minuti interponendo tra la borsa del ghiaccio ed il ginocchio un panno.
Le consiglio inoltre l'utilizzo di stampelle con le quali deambulare in carico parziale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, volevo solo chiederle, se il crack che ho sentito fa pensare ad una rottura dei legamenti, oppure, può trattarsi anche di una lesione di minore entità?

E per quando cammino con le stampelle, lei dice che posso posare parte del mio peso sulla gamba infortunata?Poichè per ora cammino con la gamba che non poggia a terra.

Comunque ho già prenotato per la prossima settimana una visita specialistica.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si puo' certo fare diagnosoi da un "crack".
Indubbiamente potrebbe essere stato causato da una rottura legamentosa.
Non vi e' certezza pero' di quanto sopra affermato in quanto alcuni rumori articolari di tale tipo possono derivare da lesioni della cartilagine e non essere associati a patologie legamentose gravi.
Deambularei con 2 stampelle appoggiando parzialmente l'arto infortunato al suolo.
Bene per la prenotazione della visita.
Cordiali saluti