Borsectomia ginocchio

Caro Dottore, sono una ragazza di trentacinque anni e vorrei sapere qualcosa sull'intervento di borsectomia del ginocchio rispetto alle conseguenze e agli esiti di guarigione.
Tre mesi fa mi sono ritrovata una borsite prerotulea al ginocchio sx senza sapere come ho fatto a procurarmela e senza dolore; dopo varie terapie, non troppo riposo e due artrocentesi senza esito, il chirurgo ortopedico mi ha messo in lista per una borsectomia che ho fatto in data 22 maggio. Pensa anche lei che era quella l'ultima e inevitabile cosa da fare? Si tratta di interventi risolutivi oppure danno essi stessi delle conseguenze a carico dei tendini? Voglio precisare che nel mio caso non c'era coinvolgimento di nessuna parte interna del ginocchio, ma solo della borsa subito sotto la rotula che aveva assunto le dimensioni di un'albicocca( sempre senza dolore ecetto nella massima flessione dell'arto o se poggiavo il ginocchio su qualsiasi superficie).
Quando pensa che potrò tornare ad essere guarita del tutto? Avrò sempre degli strascichi o potrò tornare a correre e saltare liberamente?
Un'altra cosa: anche prima di operarmi sia l'ortopedico che il fisioterapista non hanno mai parlato di riposo assoluto, di non stare troppo in piedi e infatti io ho sempre lavorato in piedi otto ore al giorno e poi a casa facevo tutte le cose fino all'ora di coricarmi. Mi chiedo:- se fossi stata ferma per un periodo la borsite sarebbe piano piano regredita da sola? Ed ora che ho fatto l'intervento posso camminare, piegare il ginocchio, ho paura che a stare col ginocchio troppo ferma sia peggio dopo e comunque, sarà perchè sono passati solo due giorni, mi faccio male e anche se volessi non lo piego affatto. insomma, come si procede per queston intervento nel post-operatorio?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente mi sorge spontaneo il dubbio che non le siano state fornite adeguate informazioni sul perche' sia stato eseguito l'intervento e sulle sue finalita.
E' evidente che molte di tali domande possono trovare una risposta precisa solamente da parte del medico che ha sempre seguito e curato il suo ginocchio.

cerchiamo comunque di soddifare le sue domande
1) Pensa anche lei che era quella l'ultima e inevitabile cosa da fare?
DIFFICILE RISPONDERE SENZA AVERLA MAI VISITATA
CERTO CHE 3 MESI DI CURE SENZA ESITO SONO TROPPI!!!
PARREBBE GIUSTIFICATO L'INTERVENTO

2) Si tratta di interventi risolutivi oppure danno essi stessi delle conseguenze a carico dei tendini?
SI SONO RISOLUTIVI
NO DANNI TENDINEI

3) Quando pensa che potrò tornare ad essere guarita del tutto?
ANCHE CIO' E' DIFFICILE DA DIRE SENZA UNA VISITA DIRETTA.
PENSO UN PAIO DI MESI

4) Avrò sempre degli strascichi o potrò tornare a correre e saltare liberamente?
DOVREBBE AVERE UN RECUPERO COMPLETO

5) se fossi stata ferma per un periodo la borsite sarebbe piano piano regredita da sola?
PROBABILMENTE SI

come si procede per queston intervento nel post-operatorio?
RIPOSO E GHIACCIO PER I PRIMI GIORNI
POI RECUPERO PROGRESSIVO MA SENZA STRAFARE.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottor Leo le sono grata per la sua celere e più che esauriente risposta; mi ha tranquillizzata molto perchè putroppo facendo il vostro lavoro molti dottori non pensano che ci siano pazienti che hanno più o meno bisogno di essere rassicurati, di conoscere ciò a cui andranno in contro dopo un intervento che di sicuro è cosa da poco (per chi lo esegue e lo ha già fatto molte volte),ma quando parti con l'idea di "un piccolo taglietto, un pò di riposo e via" e arrivi con un vero e proprio intervento e il ginocchio che ti fa male ed è gonfiato da tutte le parti fuorchè dove era la borsite, insomma un pò di strizza e di panico ti prendono per forza!
Poi anche su internet l'intervento di borsectomia era considerata una rara eventualità!
Sicuramente anch'io dovevo essere più solerte nel farmi dare più spiegazioni, ma a volte hai anche paura di essere scocciante e di rubare del tempo prezioso.
Comunque grazie ancora mi sento già meglio!!!!!!!!!