Granuloma da corpo estraneo (e cisti ossea)

(Non sapendo se la sezione più adatta fosse ortopedia, chirurgia o altro, ho inserito la richiesta in medicina generale)

Ho un punto dolente in testa all'alluce, che alla pressione mi provoca forti fitte. Il dolore è comparso dal nulla. Questo è il risultato della risonanza magnetica:

Esame eseguito mediante sequenze SE, TSE, GRE DP e STIR con pesature T1-T2 acquisizione di scansioni sui tre piani anatomici e mirato allo studio dell'avampiede.
In particolare per quanto clinicamente riferito, in corrispondenza della superficie plantare della falange distale del primo raggio si rileva la presenza di millimetrica formazione nodulare apparentemente di tipo solido, capsulata adesa alla superficie corticale della falange, reperto che potrebbe essere compatibile con piccolo granuloma da corpo estraneo: utile completamento delle indagini con RX mirato.
In via collaterale si segnala anche la presenza di cisti ossea di 7-8 mm ca sottocorticale in corrispondenza della superficie articolare prossimale della I falange dell'alluce.

In attesa di recarmi dal medico di base, chiedo anche a voi consiglio riguardo l'iter più sensato (mi sembra di capire dovrò fare anche una radiografia) ed eventuali ipotesi di terapia.
Ho 26 anni.
Vi ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Naturalmente la radiografia è utile per capire meglio la situazione.
Credo che se il dolore locale è importante dovrà provvedere alla rimozione chirurgica del corpo estraneo.
Sarebbe utile sapere se Lei ricorda qualche episodio che abbia potuto provocare l'inclusione di questo corpo estraneo nella falange distale del 1° dito.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr. Mattei, la ringrazio per l'attenzione al mio caso.

Sto procedendo l'iter con la radiografia.

Cammino spesso scalzo, anche in giardino, ma non ricordo - negli ultimi tempi - alcun episodio in cui qualcosa possa essersi conficcato nell'alluce.

Le chiedo gentilmente anche a propostio della cisti ossea: se la sua origine è traumatica o congenita, e se sia lì da molto tempo.
E' compatibile con sporadici fastidi alla base dell'alluce, il quale avverto a volte debole e dolorante?
E' ipotizzabile un trattamento?
Cordiali saluti