Esiti ecografia polso

buonasera,avrei bisogno di un vs cortese consulto.Una mia cara amica ha ritirato un ecografia al polso in seguito a forti dolori a stendere le dita.DA DIVERSI MESI HA DOLORE APIEGARE IL POLSO E STENDERE LE DITA.ha effettuato cure fisiche (tens ultrasuoni e ionoforesi con orudis)ma dopo poco il dolore è tornato.usa spesso un tutore con stecca sotto.il mese scorso è rimasta con le dita bloccate a pinza,è stata in ospedale dove le è stat applicata per 20 gg una doccia gessata.settimana scorsa ha effettuato ecografia il cui esito è il seguente.
L ESAME è STATO ESGUITO IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE DORSALE.
PRESENZA DI PROCESSO PERITENDINITICO INTERESSANTE IL 1° 2° 3°E 4° CANALE DORSALE CON PRESENZA DI ALONE IPOECOGENO ATTORNO ALL AREA IPERECOGENA DEL TENDINE.
IL QUADRO è UN POCO ACCENTUATO IN CORRISPONDENZA AI TENDINI DEI MUSCOLI ESTENSORI DELLE DITA.
secondo voi cosa dovrebbe fare?quale potrebbe essere la soluzione al suo problema??
è una cosa grave??
vi ringrazioe vi saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
si tratta di una tenosinovite dhe interessa gli estensori delle dita. In poche parole una infiammazione che coinvolge i tendini e la loro guaina di scorrimento (ecco perchè ha male). Occorre capire la causa: microtraumatismo ripetitivo correlato a lavoro, hobby o attività sportiva ad esempio. inziale forma artritica ecc. Generalmente nel nostro ambito specialistico queste forme, se limitate ad unico distretto articolare, se non regrediscono dopo un breve periodo di riposo, si trattano con un'inica infiltrazione di steoridi, ECOGUIDATA, a carico della guaina del tendine interessato.
si rivolga presso i reumatologi della sua città.
saluti
gg

Giuseppe Germanò