Un po' comincio ad aver un dolore appena sopra le ginocchia che aumenta sempre

Buongiorno,
Ho 40 anni e da qualche tempo ho un fastidio alle ginocchia. Utilizzo il treno per recarmi al lavoro ed avendo una statura di 195 cm, quando mi siedo in treno debbo tenere le gambe piegete più di 90° per non dare fastidio a chi mi siede davanti. Nel fare ciò dopo un po' comincio ad aver un dolore appena sopra le ginocchia che aumenta sempre di più fino a costringermi e dover allungare le gambe per smorzarlo. Nel fare ciò si sente uno scrocchio questo ad emtrabe le ginocchia di cui il sx è più grave. Con il tempo il ginocchio dx sembra quasi guarito metre il sx continua. Comincio anche ad avvertire un po' di dolore quando uso le scale, o quando uso la moto che mi costringe alla stessa postura del treno. Ovviamente penso che il fatto di essere in sovreppeso incida, anche se nella statura eretta e nel camminare almeno 30 min al giorno non ho alcun disturbo.
Potrei sapere quale potrebbe essere la causa, quali esami potrei richiedere per capire esattamente da cosa dipenda e quali cure fare.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto probabilmente inizia ad avre una sofferenza della cartilagine tra femore e rotula. Consulti un ortopedico ed esegua delle semplici radiografie, successivamente il collega valuterà se approfondire con altre indagini. In attesa eviti di mantenere flesse le ginocchia e di fare le scale.
Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile.
Buon Lavoro.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buone ferie