Anca,piriforme,tensore fascia lata - grande dolori!

Salve a tutti,vi prego aiutatemi perché non ce la faccio più. Sono un maratoneta ed un arbitro di basket;a metà dicembre ho iniziato ad avere un piccolo dolore al tensore della fascia lata sx;all'inizio ho creduto fosse un affaticamento, quindi un paio di giorni di riposo e via; ma piano piano il dolore è aumentato, fino ad essere insostenibile; mi è stato diagnosticato di tutto; benderella, sindrome del piriforme, e persino una fibrosi muscolare della quale nemmeno sapevo di avere all'altezza del quadricipite. In sintesi; ho fatto 25 tecar, 10 laser hilt e 20 sedute di chinesiterapia, ma senza risultati; ora ho dolore all'atto di apertura dell'anca verso l'esterno, continuo dolore al piriforme, al tensore della fascia lata. La cosa che mi fa piu pensare è che sono fermo da gennaio e che il muscolo non si è per niente afflosciato, sento come se i muscoli sono contratti (dopo 6 mesi di inattività???), sento dei leggeri noduli su tutto il tratto del tensore e, quando faccio stretching per il piriforme, sento una specie di scavallamento del muscolo; Ho fatto RM ai lombi e sulla coscia (tutto negativo) e questa eco al quadricipite dove si evince questo tessuto fibrotico. Spero di essere stato abbastanza chiaro.. vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Purtroppo questo tipo di patologie non ha una risoluzione rapida e spesso tendono a cronicizzare. Oltre alla terapia strumentale (tecar,laser...) è importante lo stretching che andrebbe protratto per almeno 6 mesi quotidianamente, il tutto associato al riposo o perlomeno ad una riduzione dell'attività. In caso di insuccesso bisogna rivalutare la diagnosi. Se questa è confermata si possono considerare delle alternative chirurgiche o la terapia infiltrativa

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it