Spondiloartrosi ostefitica marginosomatica diffusa dei metameri lombari

SPETTABILE Dr.COLI',
SONO UNA SIGNORA DI 47 ANNI,CHE NON HA MAI SOFFERTO DI DOLORI ARTICOLARI.ALCUNI GIORNI FA,HO AVUTO UNA FARINGITE,PIU' FEBBRE E DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI, CHE SONO SPARITI QUANDO E' ANDATA VIA LA FEBBRE.SEMBRAVA CHE TUTTO FOSSE PASSATO,INVECE DOPO UN PAIO DI GIORNI ,HO AVUTO UN FORTE MAL DI SCHIENA,PIU' DOLORI ALLE GAMBE E AL FIANCO DESTRO.NON RIUSCIVO A CAPIRE COSA MI STESSE SUCCEDENDO VISTO CHE ERO SFEBBRATA DA ALCUNI GIORNI.COSI' HO EFFETTUATO UN ESAME RADIOLOGICO E IL RESPONSO E' STATO QUESTO:RX RACHIDE LOMBO-SACRALE.RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE.METAMERI LOMBARI IN ASSE SUL PIANO FRONTALE.SPONDILOARTROSI OSTEFITICA MARGINOSOMATICA DIFFUSA DEI METAMERI LOMBARI,PIU' MARCATA AL TRATTO DI PASSAGGIO DORSO-LOMBARE OVE SI APPREZZA RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L1-L2 CON PICCOLA ERNIA INTRASPONGIOSA DI SCHMORL DELLA LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE DI L2.NON LESIONI OSSEE ALLA DUE SACRO-ILIACHE.
GENTILMENTE DOTTORE,POTREBBE DIRMI LA GRAVITA' DI TALE RESPONSO,SPIEGARMI A PAROLE SEMPLICI LA TERMINOLOGIA MEDICA,COSA POTREBBE SUCCEDERMI, SE SI POSSONO FARE DELLE CURE PER MIGLIORARE O ALMENO NON PEGGIORARE,' PERCHE'SONO MOLTO PREOCCUPATA.
LA RINGRAZIO E LA SALUTO CORDIALMENTE.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La radiografia che ha eseguito rileva discreti segni di artrosi con osteofiti (sono in realtà degli appuntimenti dei margini ossei, nel tentativo di rispondere meglio a sovraccarichi e degenerazione scheletrica) che potrebbe in parte giustificare i suoi disturbi. Non consideri assolutamente come importante quella ernia intraspongiosa (non ha significato clinico). In realtà è però necessario escludere altre patologie che potrebbero essere la causa dei suoi disturbi e questo è possibile solo facendo una visita specialistica che le consiglio di prenotare. ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
SPETTABILE DOTTOR COLI',
LA RINGRAZIO TANTISSIMO PER LA SUA RISPOSTA,E' STATO VERAMENTE CORTESE E DISPONIBILE.
SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO,FACENDO LA VISITA SPECIALISTICA.
CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Attendo notizie