Ernia postero-centrale

Salve, un mio amico ha da poco effettuato una risonanza magnetica lombo sacrale a causa di un dolore persistente alla zona lombare, il risultato e' stato il seguente:
DISIDROSI DEL DISCO INTERSOMATICO L4 L5 CHE PRESENTA ERNIA POSTERO CENTRALE E DETERMINA COMPRESSIONE SUL SACCO DURALE.
vorrebbe sapere gentilmente qual'è la soluzione migliore per risolvere tale disturbo, grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN è solamente un completamento della visita speialistica per confermare o escludere una diagnosi ipotizzata. Nel caso del Suo amico il referto descrive una discopatia L4-5 con una erniazione del disco. Questo è un quadro riscontrabile anche in una popolazione senza nessun sintomo. Dica quindi al Suo amico di sottoporsi a visita specialistica ortopedica (portando con sé anche le immagini e non il solo referto). L'ortopedico interrogherà il paziente, lo visiterà, con appositi test cercherà deficit di sensibilità e motilità, e alla fine farà una diagnosi. Solo a questo punto si può ipotizzare quale sia la "soluzione migliore per risolvere tale disturbo".
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it