Un'area di alterato segnale a decorso trasversale e' presente a carico del corno posteriore del

Buonasera,
questo pomeriggio ho ritirato la RM relativa il ginocchio disistro di mio filgio (18 anni) che gioca a calcio; al termine della fase di preparazione durata 20 giorni ha avvertito dolori abbastanza 'importanti' al ginocchio sx (a dire il vero il dolore e' iniziato praticamente dopo la prima settimana, al quale dolore i medici della societa' non hanno dato alcun peso, arrivando anche a fare infiltrazioni senza conoscere la causa del dolore).
Il referto della RM riporta quanto segue:

E' presente una falda di versamento nell'articolazione femoro-tibiale con estensione anche nella borsa sottoquadricipitale.
Nei limiti il tendile rotuleo ed il tendine quadricipitale a sede inserzionale.
Un'area di alterato segnale a decorso trasversale e' presente a carico del corno posteriore del menisco mediale come per area di slaminamento; nei limiti il menisco esterno.
Regolare il legamento crociato posteriore ed i collaterali; assottigliato il crociato anteriore con falda di versamento reattiva associata.

Da quanto mi sembra di capire il problema sta nel menisco mediale (occorre intervento? se si e' possibile intervenire in artroscopia?), ed inoltre il legamento crociato anteriore che mi preoccupa essendo stato definito 'assottigliato' (cosa comporta? si puo' rompere? esiste una terapia per farlo tornare nei limiti?)
Grazie infinite per l'attenzione che vorrete dare alla mia richiesta

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le alterazioni del menisco e del legamento descritte sono frequenti in giovani sportivi. Dire solo in base al quadro RMN se occorra o no un intervento non è possibile: occorre valutare bene il ginocchio con manovre specifiche vòlte a evidenziare lo stato dell'articolazione. Sicuramente qualsiasi intervento può essere eseguito in artroscopia, tuttavia il problema più urgente è capire le condizioni del ginocchio, quanto lo sport incida su di esse e quali provvedimenti prendere. Le consiglio di rivolgersi ad esempio all'Ortopedia degli Spedali Riuniti di Pisa (non conosco la realtà di Arezzo, provi a chiedere al Suo medico di famiglia) dove potrà trovare, ma solo dopo la visita, le risposte giuste.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Donati,

grazie per la gentile e celere risposta

Cordiali saluti