Posizione inusuale tendine mano sx

Innanzitutto buongiorno a tutti! Ho chiesto questo consulto perché ho notato che un tendine della mano sx, più precisamente quello passante sulla "nocca" del dito medio, prende una posizione strana quando chiudo la mano a pugno. O meglio, scivola di lato fra il medio e l'anulare, all'altezza delle nocche. Questo non mi provoca alcun dolore, ma quando riapro la mano sento una fastidiosa sensazione di tensione. Il problema è che ho bisogno di una reattività immediata delle mani, essendo musicista.
Grazie mille ancora, mi scusa per eventuali imprecisioni e in caso di necessità potrei anche postare una foto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile dare un parere utile senza averLa visitata, ma potrebbe trattarsi di una lesione della cuffia degli interossei, struttura fibroso-tendinea che ha fra gli altri scopi anche quello di mantenere centrato l'apparato estensore. Questo può avvenire anche in seguito a flessione o estensione forzata del dito, come forse avviene quando suona. Le consiglio di rivolgersi a un Chirurgo della Mano. Può trovare qui gli specialisti della Sua regione http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28TN%29&re=17.
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta tempestiva, fisserò un appuntamento il prima possibile! Nel frattempo inserisco il link a una foto della mia mano http://img195.imageshack.us/img195/4037/foto1lvd.jpg
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per scelta del sito (che peraltro condivido pienamente) non è possibile prendere in considerazioni foto dell'utente. le assicuro che ho capito quello che ha ben descritto.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi sono rivolto al mio medico di base, e mi è stato detto che è una cosa normale, per via della posizione della mia mano un pò "spiovente" (parole testuali). Poi visto che suono, accentuo la posizione ancora più di quello che sarebbe normalmente, e il risultato è che il tendine non sia perfettamente dritto.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1)I tendini sono predisposti per stare al centro della nocca.
2) non so cosa vuol dire mano "spiovente", ma se è normale che il 3' dito sia così, allora sono gli altri 3 ad avere una posizione inusuale
3)sul ruolo della Sua attività sono d'accordo ("Questo può avvenire anche in seguito a flessione o estensione forzata del dito, come forse avviene quando suona")

Siccome si è rivolto a noi dicendo "sento una fastidiosa sensazione di tensione. Il problema è che ho bisogno di una reattività immediata delle mani, essendo musicista" resto dell'idea sull'opportunità di una visita presso un chirurgo della mano.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Sono d'accordo, penso che il fatto di dire che è una cosa normale sia un modo superficiale di affrontare un possibile problema che possa incidere sul mio dito.
Seguirò il suo prezioso consiglio, la ringrazio