Il dolore interessa il ginocchio nella parte inferiore,sotto la rotula,presumo il tendine rotuleo

salve a tutti....ho 24 anni,gioco a calcio enegli ultimi mesi dello scorso campionatoho giocato sempre cn un dolore fastidioso al ginocchio ,che scompariva durante il riscaldamento...il dolore interessa il ginocchio nella parte inferiore,sotto la rotula,presumo il tendine rotuleo...non me ne sono preoccupato piu di tanto e ora me ne pento,poichè dopo 1mese di riposo riprendendo semplicemente a correre il dolore si ripresenta anche in maniera piu eccentuata...a questo punto con il mio dottore abbiamo deciso di sottopormi ad una risonanza magnetica dall'esito:
LIEVE VERSAMENTO ENDOARTICOLAREPIU ACCENTUATONELLO SFONDATO SOTTO-QUADRICIPITALE.NON SI RISCONTRANO LESIONI ALLE FIBROCARTILLAGINI MENISCALI.INTEGRI I COSTITUENTI LEGAMENTOSI DEL PIVOT CENTRALE.
ASSENTI LESIONI AI LEGAMENTI COLLATERALI.
NON FORMAZIONI OCCUPANTI SPAZIO NEL CAVO POPLITEO.
REGOLARE è IL SEGNALE DEL TENDINE QUADRICIPITALE;ALTERAZIONE TENDINOSICA ALL'ENTESI PROSSIMALE DEL TENDINE ROTULEO CHE APPARE SLARGATO ED INTERESSATO DA ANOMALIA DI SEGNALE ESTESA CIRCA 1 CM.
ROTULA IN POSIZIONE ALTA,RELATIVAMENTE IN ASSE AL GRADO DI FLESSIONE IN STUDIO.
NON MANIFESTAZIONI D'IPERTROFIA SINOVIALE,NE ALTERAZIONI CONDROPATICHE

innanzitutto la mia domanda è quella di capire a cosa è realmente dovuto questo dolore,e se nel caso preoccuparmi,e mi chiedo ora cosa debbo fare per recuperare al meglio e riprendere la mia attività senza piu aver fastidio...
RINGRAZIO FIN DA ORA TUTTI COLORO CHE VORRANNO DARMI UNA SPIEGAZIONE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal referto RMN risulta una infiammazione del punto dove il tendine rotuleo si inserisce alla rotula, oltre a una condizione di rotula alta.
E' necessario che La visiti uno specialista ortopedico esperto di ginocchio (si faccia consigliare dal Suo Medico che conosce meglio di me la situazione locale) per indicarLe una terapia per l'infiammazione dell'inserzione prossimale del tendine ma anche per valutare quanto la rotula sia alta e quanto possa essa causare dolore, e per proporLe quindi il trattamento adatto.
Ricordi di farsi spiegare bene dallo specialista le condizioni del Suo ginocchio, tipo, durata e frequenza delle terapia, durata della riabilitazione, tempi presunti per riprendere l'attività sportiva (che va sospesa fin da ora) e con quale modalità, perché solo chi L'avrà visitata saprà darLe le risposte specifiche per il Suo ginocchio, enion le risposte generiche che può ricevere da noi a distanza.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Donati per la sua risposta...provvederò al più presto ad eseguire una visita ortopedica specialistica...
[#3]
dopo
Utente
ho fatto la visita ortopedica...

il succo del discorso è: marcata tendinosi al polo inferiore della rotula con variante rotulea poco stabile.all'esame obiettivo il dolore è localizzato al polo inferiore della rotula .la rotula è in asse.il tono muscolare del quadricipite è marcatamente ridotto.stabile al varo valgo e al jerk

mi è stato consigliato il rinforzo dei muscoli quadricipitali con esercizi isometrici,stretching e carico eccentrico progressivo,con questi esercizi da fare in acqua..alla fine di questo ciclo di esercizi fare il test propriocettivo computerizzato con prokin, euna succesiva visita ortopedica alla fine....altrimenti intervenire chirurgicamente con una somministrazione di una sostanza (ricavata dal mio sangue)sul tendine infiammato(meno invasiva e piu veloce,ma anche molto piu costosa)oppure incidere il tendine nella parte interessata e aspettare la cicatrizzazione di questo(tecnica piu lunga ma meno costosa)...

a me è sembrato molto competente il dottore...ora chiedo a voi se tutto questo è preciso,e se in caso se ci siano altri modi di poter intervenire
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La scelta della terapia è frutto di una diagnosi che emerge a sua volta da una attenta visita e una corretta valutazione di tutti gli elementi che da essa si ottengono.
Se ha fiducia nello specialista che L'ha visitata segua i suoi consigli. Io non ho elementi per dire "se tutto questo è preciso", e tanto meno dirLe "se ci siano altri modi di poter intervenire".
Sulla scelta del tipo di cure La può consigliare solo lo Specialista che L'ha visitata.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
sono sempre io...oramai è passato un po di tempo,circa 2mesi,in cui ho fatto la riabilitazione prescritta dal mio ortopedico...dalla visita di controllo poi,il dott. mi ha detto che le mie condizioni erano tutto sommato buone,che dovevo comunque continuare a fare esercizi per il potenziamento del quadricipite,ma che potevo gradualmente rimmettermi in moto(ciclette,nuoto,bici,corsa ed piu in là l'attivittà agonistica)anche se rimaneva un tono muscolare ancora un po debole....detto fatto....alterno giorni di bicicletta con giorni in cui faccio una corsetta tranquilla...dopo una settimana cosi impostata,la situazione è questa:andando in bici e anche durante la corsa non avverto particolari dolori e fastidi da parte del tendine(anche se la differenza di muscolatura si avverte ancora un po sopratutto nella corsa),però qualche fastidio lo avverto successivamente nel momento in cui sono per molto tempo seduto(tipo in macchina o sul divano per un po di tempo)...mi chiedevo se questo comportamento è del tutto normale per un caso del genere,oppure se c'è ancora qualcosa che non va e che quindi dovrei rivedere la mia posizione...
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere che abbia esagerato con l'attività fisica. Io però senza averLa mai visitata non sono in grado di darLe un parere utile. Penso che sia invece più utile, se il fastidio persiste,riparlarne con l'ortopedico
Cordiali saluti