Le chiedo chiarimenti sul referto ed eventuali terapie

Le invio il referto di una risonananza.
Le chiedo chiarimenti sul referto ed eventuali terapie per ridurre il dolore.
La ringrazio in anticipo e le porgo i più cordiali saluti.
Ugo Minelli (48anni altezza 173 cm. peso 104 kg. !!!!! in diminuzione)

Sono state ottenute immagini sagittali ed assiali in T! e T" mediante TSE e SE. Il cono midollare, normale, termina ad L!.
D12-L! : protruzione discale a larga base in laterale dx che restringe discretamente lo spazio foraminale, andando a toccare la corispondente struttura ganglio radicolare. Ernia di schmorf recente con reazioni fibrovascolari della spongiosa somatica.
L1-L2 . minimo bulging discale.
In L5-S1 lieve protrusione discale ad ampio raggio con minuscola focalizzazione in postero mediana che tocca soltanto il profilo anteriore del sacco.
Canale vertebrale con diametri entro i limiti della norma
Minima artrosi interapofisaria
Normale per il resto il segnale osseo.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Caro Sig Minelli
Per poterle rispondere satrebbe necessario avere notizie in più sul tipo di dolore, come e da quanto è insorto,dove è localizzato e fino a dove si spinge, tipo di lavoro e se ha già effettuato qualche tipo di terapia!
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi
[#2]
dopo
Utente
Il dolore è localizzato al centro della schiena in un punto piuttosto basso, è iniziato nel mese di agosto con un attacco molto forte che ha durato 3-4 giorni (non riuscivo ad alzarmi dal letto). Quando cammino per un po di tempo il dolore si acutizza ma non arriva alle gambe.
Per ora non ho fatto nessuna terapia se non antidolorifici presi nel mese di agosto.
Sono ingegnere elettronico e lavoro con una compagnia del gruppo ENI. Il lavoro è vario nel senso che, in alcuni periodi viaggio moto (macchina, aereo...) in altri periodi sto in ufficio dietro una scrivania. Sicuramente non faccio attività fisica regolare.
La ringrazio dell'interessamento
Cordiali saluti
Ugo Minelli

[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Sinceramente credo che sia necessaria una visita per valutare la gravità della patologia....nel senso che potrebbe essere un semplice risentimento muscolare (dato che lei non è un tipo troppo leggerino e dato che il dolore non scende alla gamba!) oppure un problema di protrusione erniaria (la RMN farebbe pensare a questo....ma in realtà un quadro RMN del genere lo si troverebbe in tutti i 48enni di 104 Kg...anche in quelli asintomatici!!!!).
La diagnosi precisa è fondamentale perchè la terapia nei 2 casi è abbastanza diversa...si va dalla semplice FKT fino all' eventuale intervento!
Cordiali Saluti
Dott. Gregorio Cecchi