Edema e allungamento dell’ugola flushing da cortisone

Buongiorno dottori, durante l’anno soffro spesso di edema all’ugola e allungamento della porzione terminale di quest’ultima.
Il medico di base mi ha consigliato come terapia 2mg di bentelan al giorno x 3gg per poi scalare.
Questo mi ha provocato flushing cutaneo.
Allora sono andato a visita dall’ otorinolaringoiatra che mi ha detto che il bentelan può provocare flushing in viso e mi ha prescritto deltacortene 25mg metà dopo pranzo e metà dopo cena x 3gg e metà compressa al giorno per altri 4 gg.
Questa terapia 6 mesi fa non mi aveva provocato flushing.
Ieri l’ho iniziata nuovamente per via del ripresentarsi dell’edema all’ugola, e stamattina mi sono svegliato con rossore a viso.
Posso continuare a prendere deltacortene o devo sospenderlo per via di questo effetto collaterale?
Attendo vostre.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Bere molti liquidi, può essere causato da un’eccessiva secchezza delle fauci e quindi da disidratazione;
fare i gargarismi con acqua tiepida e sale, per curare le lesioni dei tessuti mucosi;
Aggiunga anche Fans , in luogo del cortisone .
E infine capire l’origine delle continue infiammazioni .

Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria