Liquido nell'orecchio

Buongiorno, mi succede questo: una volta al mese, circa, l'orecchio sia destro che sinistro, alternativamente fanno del liquido appena giallastro.
Lo asporto con la punta di un fazzoletto, ma quello che rimane si indurisce ed è difficile asportarlo.
Quando vado a letto utilizzo un pochino di diprosone, lo spalmo nella cavità dell'orecchio e poi faccio un tappo con un pò di cotone.
Alla mattina è un pò difficile da togliere perchè il cotone si indurisce con i residui di liqiuido e diventa duro.

L'anno scorso in aprile ho fatto una otite che è stata curata con antibiotici e un medicinale liquido, di cui non ricordo il nome, e per quasi un anno non ho più avuto disturbi.
Da qualche mese è iniziata questa produzione di liquido, come descritta sopra.

Porto gli apparecchi acustici da oltre dieci anni e finora non mi avevano mai dato alcun disturbo.
Quando l'orecchio si mette a fare liquido il padiglione auricolare comincia a farmi male e non riesco ad infilare la protesi acustica.

Ho 71 anni ed è un bel pò che non vengo visitato da un otorinolaringoiatra (più 8-9 anni).

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive fà pensare ad una fuoriuscita di catarro dall'orecchio medio attraverso il timpano. Cio' che utilizza normalmente è sbagliato: è sufficiente pulire il condotto uditivo con uno spray auricolare a base di ac. borico. Comunque sia, è bene che si sottoponga ad una visita da parte di uno Specialista. Probabilmente utile, una TC dell'orecchio medio (mastoidi e rocche petrose) per una valitazione del grado dio infiammazione ormai cronicizzata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente. Ne parlerò con il mio medico di base, ma visti i tempi elefantiaci delle prenotazioni ospedaliere, opterò per una visita a pagamento. Da quel che ho capito la situazione si sta cronicizzando ed è meglio che provveda al più presto.
Ringrazio di nuovo e le porgo cordiali saluti.