Problemi vari al naso

Buonasera,
a causa di naso perennemente otturato mi sono rivolto all'otorinolaringoiatra dell'ospedale più vicino che mi ha prescritto una TAC MASSICCIO FACC.S./MDC
Leggendo il referto mi pare che la mia situazione non sia delle migliori, cosa mi consigliate di fare? E' necessario un intevento? In questo caso posso ricorrere al laser?
Grazie per l'ottimo servizio che offrite.
Massimo

Questo è il referto della TAC:

Indagine condotta senza somministrazione di MDC con tecnica ad alta risoluzione per osso, acquisizione volumetrica e ricostruzione su piani assiale e coronale. Il setto nasale presenta deviazione verso sx della sua metà superiore con grossolano sperone osseo che posteriormente si pone a contatto con la lamella del turbinato medio.
A dx masserella di tessuto denso di verosimile natura polipoide origina dall’etmoide anteriore, si porta in basso nel meato medio ponendosi a contatto medialmente con la porzione bulbosa del turbinato medio, lateralmente contrae rapporti di contiguità con il processo uncinato e si porta in basso tra la lamella di inserzione del turbinato inferiore e il setto nasale senza raggiungere il pavimento della fossa.
L’infundibulo etmoidale appare ristretto da cellule di Haller patologiche ed è obliterato da ispessimento mucoso a cornice che si estende a livello delle pareti del seno mascellare dove l’ispessimento mucoso appare mamellonato.
Coesiste ristagno di materiale infiammatorio.
Ristagno flogistico a livello del dotto fronto nasale e nel recesso frontale di dx dove è presente voluminnosa bulla frontale tipo 1.
Le cellule etmoidali sono in parte occupare da materiale infiammatorio.
A sx l’infundibulo etmoidale è obliterato e presenta materiale denso che si continua posteriormente in basso nella fossa nasale interponendosi tra le cellule etmoidali e il turbinato medio.
Ispessimento mucoso a cornice delle pareti del seno mascellare a ristagno flogistico forma livello idro-aereo.
Ispessimento mucoso a cornice nel recesso sfeno etmoidale di sx.
Normale sviluppo e areazione dei seni sfenoidali.
Pervio il dotto fronto nasale di sx con normale areazione del seno frontale di tale lato.
Docce olfattarie simmetriche e profonde.
Regolare il decorso dei forami rotondi e i canali Visiani.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
con la tc si faccia rivalutare dall'orl che l'ha richiesta che probabilmente approfondirà l'esame con una endoscopia nasale e sullla base della sua sintomatologia e della clinica si potra decidere una terapia adeguata

Gianluca Capra