Tonsillite batterica

Buongiorno, a seguito di una forte tonsillite che non passava con antinfiammatori, ma che si è risolta con antibiotico, mi è rimasto l’orecchio destro chiuso e testa ovattata.
Sento molto meno rispetto al sinistro.
Il dolore alla gola sembrava risolto.
Anche con aerosol l’orecchio per parecchi giorni anche dopo la cura con antibiotico, non è migliorato.
Da due giorni sto prendendo una volta al giorno Uncadep 600, l’orecchio sembra leggermente migliorato ma è tornato il dolore alle tonsille nel deglutire, anche se molto leggero rispetto al periodo in cui prendevo l’antibiotico e il dolore alla gola era insopportabile.
Secondo lei posso continuare con Uncadep 600 per vedere miglioramenti all’ostruzione dell’orecchio?
È normale avere ancora un po’ di dolore nella deglutizione quando con l’antibiotico era sparito del tutto?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, pèuo' continuare la cura con il mucolitico menzionato sino alla risoluzione della sintomatologia. Per la faringotonsillite, trascorsi una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica svolta, farei
un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori